E’ partito ieri sera su Real Time il nuovo talent per aspiranti pasticcieri “Bake Off Italia – Dolci in Forno” (Canale 31 del Digitale terrestre, tutti i venerdì ore 21.10). Il programma durerà sei puntate e avrà come protagonisti 9 concorrenti pronti a sfidarsi, a colpi di torte, per aggiudicarsi il titolo di “primo baker italiano”. Ispirato al fenomeno televisivo internazionale, The Great British Bake Off, il format targato BBC, il talent culinario è condotto da Benedetta Parodi, alla prima prova in veste di conduttrice su Real Time mentre in giuria ci sono il “Re del Cioccolato” Ernst Knam e la storica penna del cucchiaio d’argento Clelia D’Onofrio. Con una durata di 50 asfittici minuti, senza pubblicità, il programma non offre nessuna novità eclatante, punta, bensì, sulla tecnica e la creatività di 9 persone che, armate di passione e conoscenze non troppo approfondite, affronteranno due prove in ciascuna puntata: una creativa ed una tecnica.
Aiutati da una conduttrice molto “chioccia”, nel corso della prima puntata i concorrenti hanno dapprima realizzato due pani con due tipi di marmellata: punzecchiati dalle domande impossibili del rigido Knam e dai commenti di Clelia D’Onofrio, i 9 aspiranti super baker si sono poi cimentati nella realizzazione di una Sacher torte seguendo la ricetta di Knam. Sebbene si trattasse di una prova tecnica, molte certezze sono crollate: problemi con la glassatura, torte cadute, sbriciolate e panna bruciata. La prova si è rivelata più ardua del solito e a vincere la valutazione al buio è stata la concorrente Lucia mentre il primo concorrente eliminato è stato Roberto.
Il ritmo della sfida è serrato, non c’è tempo per distrarsi, la sfida è agguerrita e, anche se impercettibilmente infarcita di bon ton, panna e cioccolata, frustini e spatole sono armi affilate che non consentono esclusione di colpi. La pasticceria sarà pure una scienza esatta ma, qualche pepato imprevisto, potrebbe candidare “Bake off Italia” a nuovo fenomeno mediatico della stagione. Per scoprire quali saranno i prossimi sviluppi della gara ambientata nella seicentesca Villa Arconati, l’ appuntamento è per il prossimo venerdì alle 21.10 su Real Time .