Belve, recensione della trasmissione condotta da Francesca Fagnani

Belve, recensione del programma

Il 24 ottobre 2023 è in onda l’ultima puntata della nona edizione della trasmissione televisiva Belve. Gli ospiti dell’ultima puntata sono stati Alba Parietti, Isabella Ferrari e Melissa Satta.

Il programma è stato trasmesso per la prima volta sul canale di Discovery Italia, Nove, nell’inverno-primavera 2018. Dalla quinta stagione in poi Belve è andato in onda su Rai 2 conquistando letteralmente il pubblico grazie allo stile asciutto ma ironico di Francesca Fagnani e alla presenza di ospiti illustri (definiti ‘belve’, appunto).

La giornalista ha ideato una trasmissione molto innovativa per l’Italia, guardando certamente oltre oceano, al Letterman Show per esempio – che con le sue 4.263 puntate ha portato sul piccolo schermo statunitense grandi nomi del mondo dello spettacolo soprattutto – o più semplicemente alle interviste di Oprah Winfrey.

Francesca Fagnani infatti ha intervistato ospiti molto in voga. Si tratta di personalità della cultura, dello sport, della moda, della politica e dello spettacolo del Bel Paese, come Belen, Stefano De Martino, Emma Bonino, Corona, Al Bano Carrisi, Antonio Conte, Ivania Spagna, Stefano Nobile, Eva Riccobono, Patty Pravo, Raoul Bova, Emanuele Filiberto e tanti altri nomi importanti.

Perché Belve piace?

Privilegiando soprattutto donne, la conduttrice di Belve pone domande pungenti e molti intelligenti ai suoi ospiti con l’obiettivo di definire la persona intervistata e farle così togliere la maschera. Si parte sempre con affermazioni che l’intervistato o l’intervistata ha esternato nel corso della propria vita come per chiedere spiegazioni su quanto espresso.

Il genere dell’intervista

Belve è dunque un talk show, che è un programma televisivo in cui un conduttore o una conduttrice intervista volti noti. Si sfrutta così il genere giornalistico dell’intervista, il cui fine è proprio quello di allargare gli orizzonti su un dato argomento (come fa Bruno Vespa a Porta a Porta) o anche, come per Belve, di avere delle informazioni ‘piccanti’ o chiarificatrici sulla vita privata e lavorativa della personalità intervistata.

L’intervista può essere indiretta (si usa molto nelle forme scritte, quindi negli articoli) o diretta, come nel caso della trasmissione oggetto di questa recensione. La prima intervista risale al 1831, quando Anne Royall intervistò per il Paul Pry l’ex presidente degli Stati Uniti, J.Q. Adams mentre faceva il bagno nel fiume Potomac.

Frizzante e accattivante

Quando ho cominciato a esaminare Belve l’accento di Fagnani e il suo atteggiamento schietto non mi sono subito piaciuti ma più ascoltavo e guardavo le interviste più la conduttrice dallo sguardo vispo e dalla parlata semplice mi conquistava. La trasmissione si è rivelata così molto avvincente e particolarmente utile anche per definire il carattere e le peculiarità delle persone intervistate che rappresentano pur sempre lo spirito del tempo e sono una parte del nostro Paese. Molto calzante anche la colonna sonora L’appuntamento di Ornella Vanoni (che è stata pure ospite di Fagnani).

Altri dettagli sulla trasmissione e su Fagnani

La trasmissione è diretta adesso da Mauro Stancati, è stata ideata da Francesca Fagnani e Irene Ghergo ed è oggi realizzata dalla Rai con la collaborazione della società britannica Fremantle. Per le prime sette edizioni il talk è andato in onda in seconda serata, nel febbraio/marzo 2023 è stato spostato in prima serata, in una fascia oraria che ha dato ulteriore visibilità al programma e alla conduttrice romana. Classe 1976, Fagnani è nata a Roma, si è laureata in Lettere a La Sapienza, è giornalista televisiva e convive dal 2013 con Enrico Mentana.

Cosa rende questi ospiti speciali, come mai hanno così tanto seguito e come sono riusciti a diventare ciò che sono oggi, tra alti e bassi? Lo scoprirete guardando e ascoltando Belve. Qui trovi le puntate. Maria Ianniciello

Articolo aggiornato il 25 ottobre 2023, alle 9:54.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto