Il consumo dei prodotti biologici in Italia non subisce battute di arresto neppure in tempi di crisi, visto che – secondo i dati Ismea – nel primo semestre del 2012 rispetto allo stesso periodo del 2011 la spesa è aumentata di oltre il 6 per cento, con un giro d’affari di circa 3 miliardi di euro che mette l’Italia al quarto posto in Europa, dopo Germania, Francia e Regno Unito e al sesto nel mondo.
«È significativo che dal 2008 la richiesta di prodotti bio abbia viaggiato a un ritmo di quasi l’8 per cento di media annua: i consumatori cercano sicurezza a partire da quello che mangiano, preoccupandosi dell’origine, della modalità di produzione e della vicinanza al territorio. Tutte caratteristiche viste come garanzia di maggior salute e benessere, ma anche come rispetto dell’ambiente e delle economie locali», spiegano Aiab, Coldiretti e Legambiente, che il 7 ottobre 2012 in diverse piazze d’Italia organizzano la XXIII edizione della Biodomenica, la giornata dedicata all’agricoltura biologica.
Un successo costruito grazie alla qualità dei prodotti bio, ma anche all’esplosione dei canali di vendita alternativi, ossia la vendita diretta, i gruppi di acquisto, gli spacci aziendali, i mercatini del bio e la ristorazione collettiva. Anche l’e-commerce, pur non rappresentando un canale rilevante in termini di quantità di vendita, registra comunque una crescita di offerte on line. Dal 2007 a oggi i siti che in Italia si occupano di vendita prodotti biologici sono passati, infatti, da 106 a 167 con una progressione del 57,5 per cento, in particolare in Lombardia, Puglia, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia che occupano i primi cinque posti della classifica regionale. Tutta questa rete ha il vantaggio di consentire la vendita dei prodotti a prezzi equilibrati per i consumatori e di remunerare in modo equo il lavoro dei contadini. Inoltre il biologico è il metodo che dà il maggiore contributo alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Vetrina nazionale della Biodomenica sarà il 7 ottobre a Milano, ma saranno tantissimi gli appuntamenti in tutta l’Italia, con incontri, dibattiti, convegni e workshop degustazioni e mostre informative sui valori sociali, economici e ambientali del biologico. Per conoscere tutte le iniziative e gli appuntamenti della Biodomenica 2012 basta andare su: www.biodomenica.it o su http://www.aiab.it