Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo: sei film da vedere
In occasione della giornata internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, vi propongo sei film che affrontano in modo diretto o indiretto questo tema.
Il significato del bullismo e del cyberbullismo
Il bullismo consiste in atteggiamenti aggressivi e violenti perpetuati ininterrottamente in genere da un adolescente o preadolescente (può capitare anche in età adulta) verso un suo coetaneo o un ragazzo più piccolo che non riesce a difendersi da solo. Il cyberbullismo, invece, è la manifestazione sul web del bullismo.
Il bullismo in genere compare sul finire della scuola primaria (le vecchie scuole elementari) e in modo particolare nella scuola secondaria di primo grado (le Medie). Ma non è raro nella scuola secondaria di secondo grado (le Superiori). I danni che il bullismo (i bulli agiscono spesso in gruppo) può arrecare alla vittima (passatemi questo termine che non mi piace affatto) sono innumerevoli, in quanto quest’ultima vede minata la sua autostima nel profondo.
I film da vedere
I film sul bullismo e il cyberbullismo che ho selezionato possono essere proposti dai docenti ai loro alunni in modo da affrontare questo tema spinoso nelle scuole secondarie di primo e secondo grado con uno sguardo largo ed innovativo. Il primo lungometraggio che ho scelto appartiene al filone fantasy e fantascientifico (potete far vedere il seguente film anche ai bambini della scuola primaria).
La storia infinita (1984)
La storia infinita di Wolfgang Petersen uscì al cinema del 1984. Basato sul romanzo di Michael Ende, il lungometraggio racconta le avventure di Sebastian, un ragazzino che, per sfuggire ai soprusi di un gruppo di bulli, si rifugia in una libreria dove trova il burbero proprietario che sta leggendo un libro dal titolo La storia infinita. Sebastian ruba lo strano volume approfittando di un attimo di distrazione dell’anziano uomo. Quando arriva a scuola, il ragazzino si rifugia in soffitta dove comincia a leggere il libro. Inizia così l’avventura del protagonista in un mondo parallelo fatto di fantasia. Attraverso un percorso iniziatico, Sebastian conoscerà se stesso, acquisendo autostima e coraggio per reagire anche alle vessazioni dei bulli e per dire a suo padre che ha bisogno di attenzione ed affetto. Il film è su Netflix. Il romanzo è qui.
Gran Torino (2008)
L’altro film che vi consiglio è Gran Torino di Clint Eastwood. Si tratta di un lungometraggio del 2008. Il film, pur affrontando indirettamente il tema del bullismo, ci porta per mano nei pregiudizi e nell’esercizio del potere basato sulla prevaricazione. Il protagonista si chiama Walt (Clint Eastwood), è un nazionalista burbero e diffidente, che suo malgrado fa amicizia con il piccolo Thao, membro di una famiglia di origini asiatiche che risiede accanto a Walt. Thao subisce bullismo da un gruppo di malviventi e Walt cercherà di difenderlo alla propria maniera. Gran Torino è un film poetico che apre a più riflessioni. Lo trovate a noleggio su YouTube.
Joe Bell (2020)
Altro lungometraggio molto commovente che vi consiglio di vedere è Joe Bell (2020). Diretto da Reimondo Marcus Green, la pellicola narra la storia vera di un padre (Mark Wahlberg) che gira l’America per raccontare la vicenda del figlio Jadin che è stato vittima dei bulli perché omosessuale. Lo trovi a noleggio su YouTube.
Joker (2019)
Il quinto film che ho scelto è Joker del 2019. Il Joker (Joaquin Phoenix) di Todd Phillips è un antieroe che, ignorato dalla società e vessato da tutti, sprofonda nella follia diventando una delle peggiori menti criminali della storia del Cinema. La pellicola è adatta ai ragazzi più grandi, dai sedici anni in poi e va fatta vedere con l’ausilio di una persona che esamini il lungometraggio con occhio critico. La trovate su Prime Video.
L’A.S.S.O. nella manica (2015)
Per finire ho selezionato un lungometraggio sul Cyberbullismo che si intitola L’A.S.S.O. nella manica. Si tratta di una commedia per ragazzi del 2015 che trovate su Netflix. Il film è diretto da Ari Sadel. Al centro della storia c’è Bianca, una ragazza che vede il proprio mondo crollare quando si accorge che a scuola la considerano simpatica ma brutta e grassa. Quando una sua compagna – che è invidiosa del suo rapporto con il bel Wes – carica un video che la ritrae in un momento intimo in cui fa shopping, Bianca diventa lo zimbello della scuola…
Insomma spero che questi sei film, che ho selezionato in occasione della giornata internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, vi siano utili. Maria Ianniciello
N.B. Se sei un insegnante o un dirigente scolastico o un'istituzione culturale e cerchi una figura professionale per cineforum e incontri sul linguaggio cinematografico ed audiovisivo contattami qui: [email protected]. - Se sei vittima di bullismo o hai un figlio vittima di bullismo e cyberbullismo telefona il 114. Qui tutte le info.