A Grottaminarda, in provincia di Avellino, un gruppo di attori dilettanti ogni anno mette in scena una commedia di Eduardo De Filippo. Loro sono gli Attori per caso, cittadini che con passione, tenacia e talento portano avanti questa iniziativa per avvicinare i più giovani all’atmosfera surreale del teatro, ma anche per solidarietà, in quanto il ricavato della vendita dei biglietti va in beneficenza.
La compagnia porterà sul palco dell’auditorium comunale di Grottaminarda, domani, 29 dicembre, domenica 30 dicembre e il 12 gennaio, alle 20.30, la commedia Chi è più felice di me, scritta da Eduardo nel 1929. «La rappresentazione ben si adatta a questo periodo di crisi, dove ognuno di noi cerca di quantificare e ridurre le spese», afferma Laura Di Gennaro, che interpreterà il ruolo di Consiglia.
In Chi è più felice di me Eduardo De Filippo narra la storia di Vincenzo, un modesto possidente di campagna che conduce una vita semplice e accorta, senza grandi rischi ed evitando qualsiasi inconveniente, perché è necessario scansare ogni pericolo per evitare grandi disgrazie. Nella commedia, che è divisa in due atti, è evidente l’influenza di Scarpetta e di tutto il teatro dialettale napoletano.
PERSONAGGI E INTERPRETI
MARGHERITA: ADRIANA FIERRO
GENNARINO: IVAN STANCO
EDOARDO: GIULIO BARRASSO
ENRICO: TONY STANCO
VINCENZO: PAOLO VITALE
NICOLA: SALVATORE ESPOSITO
GIORGIO: ENZO SCHISANO
CONSIGLIA: LAURA DI GENNARO
RICCARDO: VIRGILIO GALLO
PRIMO CARABINIERI: LUIGI FRAGNITO
SECONDO CARABINIERE: ROCCO STANCO
ROSALINA: ANNA PICCININNI
PAESANI: MICHELA IACOVIELLO, MARIA SANTOSUOSSO, VIVIANA CAMMISA, MARINELLA BONIFAZI.
I COSTUMI SONO DI LUISA DEL VECCHIO; I SUONI SONO DI ELLYS MUSIC. HANNO COLLABORATO MICHELE FLAMMIA, GIOVANNI ARPINO E ANTONIO MEOLA. LE SCENOGRAFIE SONO DI GIUSEPPE INGLESE, LA REGIA E` DI CARLA FRANCESA NARCISI.