Gorizia- Domani alle 21, parte Alpe Adria Puppet festival; l’evento più atteso in Friuli Venezia Giulia al Campo Patriarca Elia, Gorizia.Questa è la ventiduesima edizione.
I curatori- Roberto Piaggio, Antonella Caruzzi e il CTA (Centro Teatrale Animazione e Figure) Gorizia.
Luca Ronga- Maestro di burattini a guanto, porta in scena lo spettacolo intitolato “Guarrattelle di Pulcinella“. Dedica alla tradizione partenopea le sue interpretazioni sceniche. Attua il più vasto repertorio “baracca e pivetta”.
Pulcinella è presente in svariati territori italiani, con nomi diversi. Per darle voce, Ronga, si inserisce nel suo palato una pivetta. Un attrezzo proveniente dal lontano Oriente.
Uno spettacolo grottesco, surreale ma poetico grazie a una Pulcinella che recita frasi assurde, parole insensate e brevi scenette molto divertenti e umoristiche. E ancora, movimenti bizzarri, giochi di parole. Tutto per divertire il pubblico, spesso composto da i più piccoli.
Una comicità semplice tipica del carnevale e della tarantella campana.
Il laboratorio- “Cucù settete” Dalle 10 alle 12, ne I giardini del Municipio, Chris Gilmour, costruirà e insegnerà a farlo a grandi e piccini, maschere di cartone. Far divertire con il semplice utilizzo di un materiale povero: gli scatoli di cartone. Recuperati e riutilizzati anziché essere decomposti.
Si ha l’impressione, vedendo le sculture che ne vengono fuori, di trovarsi di fronte al legno più pesante. Invece no, sotto si cela la leggerezza tipica della fantasia dei bambini.