A Venezia gran fermento per la 70. Mostra d’Arte Cinematografica, che si svolgerà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2013. Le novità sul programma della kermesse cinematografica più ambita d’Italia si rincorrono a un ritmo molto sostenuto e – nell’attesa dell’annuncio del calendario e di ulteriori dettagli che saranno svelati il 25 luglio – dopo la notizia della presenza di Claudia Cardinale, lo staff della manifestazione fa sapere che ritorna la Sala Web per i film di Orizzonti. Si tratta in di una sala “virtuale” collocata sul web e dedicata alla sezione Orizzonti. La Sala Web avrà una platea con una capienza massima per ogni visione di 500 posti. Le proiezioni si terranno in streaming, in contemporanea con le presentazioni ufficiali dei film al Lido.
Il pubblico di tutto il mondo potrà connettersi con la Mostra di Venezia per scoprire gli autori e i film di Orizzonti, rappresentativi delle più innovative tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, realizzati da registi sia giovani sia affermati, che si misurano anche con i generi e la produzione corrente con intenti di originalità creativa.
La proiezione sarà unica per ognuno dei film previsti e sarà collocata su un sito protetto, operato da Festival Scope per conto della Mostra di Venezia. Alla promozione collabora da quest’anno anche MYmovies.it. Sarà possibile acquistare il biglietto digitale nel mese di agosto 2013 sul sito web della Biennale www.labiennale.org. Si potrà accedere alla proiezione del film prescelto dopo aver effettuato una registrazione, pagato il biglietto (4,20 euro) e ottenuto un link personale che consentirà una visione non ripetibile. Ciascun titolo (in versione originale con sottotitoli in inglese) sarà disponibile per la visione in streaming nell’arco delle 24 ore a partire dalle ore 21 (ora italiana) del giorno della presentazione ufficiale del film al Lido. L’elenco completo dei film disponibili online della sezione Orizzonti sarà reso noto dopo la conferenza stampa di presentazione della Mostra di Venezia, che si terrà il 25 luglio.