Conto alla rovescia per il ritorno del Carosello sugli schermi televisivi. A partire dal prossimo 6 di maggio, la formula tutta italiana che ha fatto la storia della comunicazione pubblicitaria del nostro Paese verrà nuovamente trasmessa su Rai Uno, tutte le sere alle 21.10 in punto.
“Carosello Reloaded”, questo il titolo del nuovo programma, in sintesi un omaggio che la Tv pubblica vuole fare alla pubblicità che è diventata un vero e proprio cult.
Si tratterà, quindi, di uno spazio di 210 secondi complessivi, nel quale investiranno aziende per il momento ancora ignote, ma che stando alle indiscrezioni dovrebbero essere tra i maggiori spender del mercato. La modalità, poi, dovrebbe ricordare quella del classico Carosello: un susseguirsi di sketch di intrattenimento che saranno auto-prodotti dagli stessi investitori.
Intanto, in attesa dell’inaugurazione di questa prima fase sperimentale, che andrà sicuramente avanti sino alla fine di luglio, rispolveriamo un po’ la memoria e ricordiamo ai più giovani cos’è stato Carosello.
Nato nel ’57 come prima forma di pubblicità televisiva italiana, questo programma era una sorta di grande contenitore di cinque filmati diversi, che andavano in onda in un unico momento della giornata, ossia dopo cena. I filmati, tutti caratterizzati per la maggior parte del tempo da uno sketch divertente fatto di musica, scenette o cartoni animati, presentavano solo negli ultimi trenta secondi, il cosiddetto “codino”, il prodotto pubblicizzato.
L’idea di dare il via a una pubblicità di questo tipo rispecchiava la missione della prima Rai, ossia quella di formare ed educare il più possibile gli italiani del dopoguerra. Un tentativo, quindi, per evitare di diffondere messaggi considerati dall’allora unica emittente italiana esageratamente diseducativi, che avrebbero incrementato di troppo la tendenza al consumismo sfrenato. Una pubblicità, quindi, che potesse essere divertente e di qualità, anche attraverso personaggi di animazione passati alla storia come Calimero o Carmencita.
Oggi, a distanza di anni dal termine dell’esperimento Carosello (chiuso con l’avvento delle tv commerciali), la Rai ne ripropone una nuova versione. Non rimane che aspettare di vedere la prima puntata di “Carosello Reloaded” il prossimo 6 maggio alle 21.10.