Un’intera giornata di concerti, incontri, performance dal vivo di artisti e fumettisti per diffondere la musica italiana di qualità. Si tratta dell’XL Day, iniziativa che si terrà il terzo giorno del festival “Collisioni” di Barolo, in Piemonte, ossia domenica 7 luglio. Un appuntamento, questo, promosso in collaborazione con il mensile musicale di Repubblica e con Puglia Sounds e rivolto a tutti coloro che amano la musica indipendente.
La giornata si aprirà, quindi, con il concerto dei pugliesi Crifiu (band che propone un mix di rock, pop, elettronica e world music internazionale), cui seguiranno i Boom da Bash, che il prossimo 11 di giugno usciranno con il nuovo album “SUPERHEROES”. L’XL Day proseguirà con l’esibizione dei Tre Allegri Ragazzi Morti, attualmente in tour cin il loro nuovo disco “Nel Giardino dei Fantasmi”, e dei Marta sui Tubi, che presenteranno live il loro ultimo lavoro: “Cinque, la luna e le spine”. Il tutto si chiuderà con il concerto di Fabri Fibra, unica data in Piemonte del tour di Guerra e Pace.
Durante la giornata i partecipanti potranno ricevere in omaggio alcuni numeri introvabili sul mercato della rivista di Repubblica, personalizzati dai disegni dei fumettisti di XL, che accompagneranno i concerti con una sorta di livepainting sul grande video dell’evento.
Anche il sabato precedente all’XL Day il festival proporrà numerosi concerti. Protagonisti saranno Brusco, che presenterà l’album in uscita a giugno “Tutto apposto”, Riva Starr (dj/ produttore affermatosi sulla scena internazionale grazie alle collaborazioni con Fat Boy Slim & Birdyman) e la Feel Good Production con Dj Pony e Funky Farmer, in reunion dopo quattro anni di pausa.