Ci sono film belli da vedere, pellicole che danno valore alla nostra vita e che la cambiano in meglio. Ma come trovarli?
I film belli da vedere? Non sono anestetizzanti
Suddivido i film in anestizzanti e di valore. I primi ci annichiliscono con l’intento di conservare lo status quo; pensate all’anestesia. Cosa accade quando siamo sotto effetto di un anestico? Perdiamo la sensibilità e il contatto sia con il mondo esterno che con noi stessi. Ebbene, questi film sono proprio come un’anestesia perché ci privano della consapevolezza.
E poi ci sono opere cinematografiche che aggiungono valore alla nostra vita. Possono essere commedie o anche drammi. Poco importa! Resta il fatto che ci infondono sentimenti nobili e alimentano il nostro senso civico. Pensate ai film di Totò? Sono oggi una pietra miliare della settima arte perché raccontano un mondo che non c’è più ma che comunque resta impresso nel nostro inconscio collettivo di italiani condizionando le nostre scelte. I film belli da vedere sono proprio così: ci fanno evolvere abbattendo un muro di convizioni limitanti che ci rendono incapaci ed inerti. A tal proposito mi viene in mente un attore quale era Robin Williams che scelse ruoli in film dal grande impatto emotivo che abbattevano le convizioni limitanti per allargare lo sguardo.
In verità noi siamo come navigatori erranti, un po’ come Truman del The Truman Show e abbiamo tanto da scoprire. I film ci insegnano dunque a vargare la soglia, ad oltrepassare la zona di confort dandoci il coraggio che serve e la consapevolezza per cercare quell’energia che a volte può mancare. E allora quando cerchi un film bello da vedere, poniti sempre questa domanda: questa opera dà valore alla mia vita? Puoi chiedertelo anche mentre lo stai guardando. Hai il potere di scegliere il tipo di intrattenimento più idoneo alla tua evoluzione. A te la scelta…