A Terni venerdì 8 febbraio, presso l’Auditorium Gazzoli, alle 21, si esibiranno Gabriele Mirabassi & André Mehmari con “Miramari”. Un incontro tra due artisti che condividono la medesima visione eclettica della musica, che li porta a riscoprire e riscoprirsi insieme nell’universo della musica popolare cameristica del più alto livello, nella quale l’esplorazione estrema e il ricorso a un’erudita tecnica, li porta a scoprire, clarinetto e pianoforte, sonorità nuove che si traducono in un discorso sonoro intelligente e sensibile.
L’incontro tra Gabriele Mirabassi e André Mehmari nasce da un’affinità musicale e si sviluppa tra le colline umbre e i canali veneziani. Sulle strade della musica è cresciuto Mirabassi, come artista e musicista affermato a livello internazionale, su quelle stesse “onde” ha incontrato Mehmari, per solcare insieme gli stessi mari, per condividere l’universo musicale mediterraneo, intriso di espressività, ma anche di emozionante rigore, improvvisazione e contaminazioni culturali sudamericane ed europee al contempo.
Città “invisibili” che prendono corpo, navigando attraverso melodie,armonie, oceani, mari, luci, ombre, pianto, cuore: tutto questo, unito a una strabiliante tecnica nelle mani di due grandi musicisti, è MIRAMARI.
«Il mare – racconta Mirabassi – educa al sentire e, come conseguenza, ai sentimenti». Anche nel cuore delle colline umbre lui è riuscito a trovare la sua “spiaggia”, il suo mare; la musica si “sente” e possiamo usare la stessa parola per descrivere le azioni compiute dal cuore e dall’udito,per sentire e per udire.