Avellino, Ariano Irpino- Stasera si stende il red carpet in Irpinia. Da oggi fino al 22 agosto, si inaugura la prima edizione dell’Ariano international film festival. Un evento fortemente sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal MIUR, dall’Università romana di Tor Vergata, dall’Università degli Studi di Salerno, Dall’Università del Sannio e dal Sovrano Ordine Militare Teutonico Attori, registi e personaggi del mondo del cinema approderanno in Campania.
Il festival è suddiviso in cinque sezioni:
- lungometraggi.
- Cortometraggi.
- Corti di scuole.
- Serie web.
- Animazione
Annarita Cocca, giovane regista d’origine arianese, e lo staff di Rai.Co onlus dietro le quinte dell’evento. Franco Oppini, presidente di giuria. Quattrocento le opere in concorso. Le più variegate lingue, culture, tradizioni e colori del mondo.
L’International film festival si estende anche alla fotografia; Cinquecento scatti dal mondo e dall’Italia. A decretare i migliori, il direttore fotografico di “Nuovo Cinema Paradiso“, Blasco Giurato.
Spazio anche al Cosplay. L’arte di realizzare e indossare abiti che rappresentano il mondo dei cartoni animati, fumetti e genere fantasy.
L’obiettivo è quello di migliorare, migliorarsi e dare spazio al merito. Promuovere l’arte, il territorio e aprire gli orizzonti verso un’era sempre più variegata. Una forza che deve spingere questa generazione a gettare il proprio cuore oltre l’ostacolo. Osando di più.
Info: www.arianofilmfestival.com