INTERNATIONAL OPERA AWARDS: GLI OSCAR DELLA LIRICA

Il 2 agosto alle ore 21.15 il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago (Lucca) diventerà magnifico scenario della I edizione degli Internaztional Opera Awards (Oscar della Lirica), una serata di grande spettacolo, presentata dal giornalista e conduttore Alfonso Signorini accompagnato dal soprano lirico Madelyn Renée, con la consegna del più prestigioso riconoscimento ai protagonisti della lirica mondiale, promosso dalla Fondazione Verona per l’Arena, dalla Confederazione Italiana Associazioni, Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica e dalla Fondazione Festival Pucciniano.

Ideato da Alfredo Troisi, l’International Opera Awards nasce per valorizzare e rilanciare la musica lirica e l’Opera. Presentato in anteprima nel 2010 all’Arena di Verona, si inserisce nel contesto del Festival Pucciniano, con l’orchestra del Festival Puccini diretta da Elisabetta Maschio, che premierà i più grandi protagonisti dei palcoscenici internazionali della stagione 2010-2011. Regista dell’evento, realizzato anche grazie al contributo di KORFF, sarà Giovanna Nocetti. L’Opera, quale Patrimonio Culturale dell’Umanità, unione di antico e moderno, passato e futuro, ha profonde radici nella storia italiana ed europea e insieme rinnova intatto il suo fascino, nell’offrirsi a nuove interpretazioni, alla curiosità dei giovani talenti, alle capacità registiche e scenografiche e soprattutto alle nuove voci.

Le categorie interessate sono le seguenti: tenore, soprano, mezzosoprano, basso, baritono, direttore d’orchestra, regista, scenografo. Una giuria di eccellenza composta da esperti e critici d’opera sceglierà i vincitori delle otto categorie interessate. Per la serata finale sono previsti segmenti di spettacolo di grande rilievo artistico che coinvolgeranno non solo esponenti della musica lirica, ma anche del teatro e della danza.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto