“L’avara vedova” in scena a Salerno

Ritorna sabato 13 e domenica 14 luglio la Rassegna “Il gioco serio del teatro” ideata e diretta da Antonello De Rosa. Nella suggestiva location della Chiesa dell’Addolorata, nel Complesso Monumentale di Santa Sofia in Salerno, verrà messa in scena “L’avara vedova” di Antonello De Rosa, tratta da “L’avaro” di Molière, con Giovanni Pisacane, Alessandro Tedesco, Simona Fredella, Rossella De Martino, Fiorenzo Pierro, Nicola Palladino, Gina Fetti e Tonia Filomena, per la Regia di Antonello De Rosa.

La dichiarazione del regista

«Nel testo originale di Molière, il protagonista è Arpagone, uomo spilorcio ed egoista, ricco,borghese e cafone. Ma, adesso qualcosa cambia, qualcosa nel tempo e’ successo: Arpagone e’ morto, lasciando la sua smisurata eredità a sua moglie. La protagonista adesso e’ donna Arpagona, non molto diversa dal compianto marito, anzi, forse anche peggio.

Ne viene fuori una figura che forse tradisce l’originaria volontà dell’autore francese. Perchè donna Arpagona, fa della sua grettezza una esilarante arma di comicità, al punto d’apparire spesso simpatica: un adulterio nei confronti della volontà fustigatrice di Molière, l’autore della svolta verso il teatro moderno.

Ecco, questo e’ solo un piccolissimo spaccato di vita quotidiana, senza cercare alte filosofie, o paranoie da critici e studiosi.

Ho voluto, con questo spettacolo,molto fresco, solo portare in scena quelle sensazioni, di chi purtroppo non lavora ancora, ma deve dipendere da chi possibilità ne ha da vendere, ma è molto avaro o avara nel dare».

Info, prenotazioni e accrediti: Enzo Negri 334-28.38.841

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto