A Milano parte martedì 19 giugno 2012 l’appuntamento con AriAnteo, la rassegna di cinema all’aperto, organizzata da Anteo spazioCinema in collaborazione con l’assessorato Cultura, Moda, Design del Comune di Milano e con la partecipazione di Vivimilano – Corriere della Sera. Alle ormai storiche location del cortile del Conservatorio “Giuseppe Verdi” in via Conservatorio 12 e del Chiostro dei Glicini di via San Barnaba 48, si aggiungono quest’anno il Cortile di Palazzo Reale in piazza del Duomo e il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco: quattro arene estive che ripercorreranno un anno di cinema di qualità con successi cinematografici della stagione passata e film di recentissima uscita, ma anche anteprime nazionali e serate evento.
AriAnteo Conservatorio, organizzata in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, si riconferma il luogo d’incontro tra cinema di qualità e musica dal vivo, con oltre 40 concerti eseguiti da allievi del Conservatorio e ospiti illustri (tra cui i pianisti Antonio Ballista ed Enrico Intra, il trombonista Giancarlo Schiaffini). In apertura un concerto del pianista Carlo Levi Minzi con in programma una monografia del compositore Paolo Castaldi, a cui seguirà la proiezione del film Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek. Nel delizioso Chiostro dei Glicini, in collaborazione con la Società Umanitaria, AriAnteo Umanitaria dedica la sua programmazione al cinema di qualità, soprattutto nazionale ed europeo: tra i titoli proposti il premio Oscar Una separazione dell’iraniano Asghar Farhadi, l’ultimo capolavoro di Wim Wenders Pina e l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2012 Cesare deve morire dei fratelli Taviani. AriAnteo Castello Sforzesco e AriAnteo Palazzo Reale ospiteranno una programmazione divisa per categorie: cinema per le famiglie, cinema al femminile, commedia all’italiana, sono queste alcune delle nostre proposte per rispondere ai gusti cinematografici di tutti.
Al Castello i sabato d’agosto sono dedicati ai più piccoli con proiezioni di film d’animazione e film per ragazzi, tra i più grandi successi della stagione appena conclusa. La rassegna ospiterà inoltre proiezioni del Milano Film Festival che apre quest’anno i battenti con una retrospettiva dedicata agli anni ’80: al via giovedì 26 luglio con la proiezione del film La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci. Due importanti anteprime apriranno AriAnteo Palazzo Reale: martedì 19 giugno alle ore 21.30 Un amore di gioventù di Mia Hansen – Love, acclamato in patria e alla scorsa edizione del Festival di Locarno, e mercoledì 20 luglio sempre alle 21.30 Detachment con Adrien Brody. Da segnalare inoltre l’evento speciale in programma martedì 26 giugno: la proiezione di Marley, il documentario dedicato all’icona del reggae Bob Marley presentato fuori concorso allo scorso Festival di Berlino. Lunedì 2 luglio anteprima nazionale del film The Substance, Albert Hoffmann’s LSD, all’interno dell’iniziativa Libero cinema in libera terra – Festival di cinema itinerante dei beni confiscati alle mafie. La proiezione ad ingresso gratuito è promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano. Quest’anno, grazie alla collaborazione di AriAnteo e Comune di Milano con MovieReading – innovativa applicazione per la sottotitolazione multilingue cinematografica su smartphone, tablet e occhiali hightech (www.moviereading.com) – nel mese di agosto saranno disponibili gratuitamente i sottotitoli in italiano e inglese di 15 film destinati a sordi, ipoudenti e stranieri. Il circuito AriAnteo avrà a disposizione tablet e occhiali Epson Moverio BT-100 per offrire gratuitamente il servizio MovieReading, disponibile anche per chi utilizza l’applicazione sul proprio iPad o smartphone. Un’iniziativa che segna un ulteriore passo in avanti nel processo di abbattimento delle barriere culturali e di democratizzazione del divertimento.
ARIANTEO 2012 – dal 19 giugno al 14 settembre 2012.
Arianteo Castello Sforzesco – piazza Castello Milano
Arianteo Conservatorio – Via Conservatorio 12 Milano
Arianteo Palazzo Reale – Piazza Duomo 12 Milano
Arianteo Umanitaria – Via San Barnaba 48 Milano