Marco Mengoni: il video del nuovo singolo “La Valle dei Re”

Mengoni bambino - sequenza del video
Mengoni bambino – sequenza del video

Dicono che la semplicità in una persona sia la vera forma di grandezza. Niente di più vero, soprattutto nel caso di Marco Mengoni. Basterebbe, infatti, osservare il percorso tracciato dal cantante di Ronciglione negli ultimi anni (precisamente cinque) per avere conferma della veridicità di tale affermazione.

Marco oggi, come ieri, è un Re. Lo è a tutti gli effetti. Un Re di onestà e di purezza, di umiltà e creatività. Qualità che emergono sia mentre canta su un palco, sia quando si confronta con la vita di tutti i giorni, a stretto contatto con i suoi numerosi fan, la sua seconda famiglia.

Il video dell’ultimo singolo di Mengoni, “La Valle dei Re”, brano estratto dal fortunatissimo album “#Prontoacorrere” e scritto dall’amico e collega Cesare Cremonini, mostra l’aspetto più umano e “normale” dell’artista. Sulle note e le parole della splendida canzone scorrono immagini di vita quotidiana, di un ragazzo semplice, il cui successo non ha sporcato l’anima, nobile per valori e sensibilità. Un Re nel suo castello di normalità, dove le uniche ricchezze sono i sentimenti, i sorrisi, gli amici e la famiglia. Non gli occorre altro per sentirsi un sovrano.

Sequenza del video
Sequenza del video

Nel video, diretto dal regista Gaetano Morbioli e realizzato, in parte, nella città di Verona, Marco Mengoni vive a pieno la sua realtà, i suoi 25 anni, non come fosse una star ma come giovane uomo con le idee chiare e la testa sulle spalle. Il cantante non si nasconde dietro una maschera, dietro a lustrini e falsità. Marco si mette a nudo e si presenta così com’è. Solo, in un letto enorme, a riflettere e a ripensare al passato, accarezzando bei ricordi, sorridendo alla bellezza della vita. E poi un giro in moto, un caffè seduto al bar mentre legge il giornale, un taglio a capelli e barba, una visita a una mostra di quadri e un salto al centro commerciale. Frammenti del presente che scorrono parallelamente ad altri del passato. Immagini in bianco e nero, un po’ sfocate, di Marco bambino mentre soffia sulle candeline della torta di compleanno, circondato dagli amichetti e da tanto affetto. Marco al mare intento a giocare con la sabbia in spiaggia. Marco che abbraccia i nonni e balla con la cugina a una festa.

Passato e presente sono i protagonisti de “La Valle dei Re”, nuovo video disponibile su Vevo dal 1 aprile. Due gambe di uno stesso corpo che cammina verso il futuro, senza cambiare la propria essenza, senza tradire le proprie origini. Perché il successo non ha cambiato Marco: lui era ed è sempre lo stesso, senza grilli per la testa, innamorato della musica e attaccato alle proprie radici, alla famiglia, il suo Essenziale.

Silvia Marchetti

Su Vevo: http://www.vevo.com/watch/marco-mengoni/la-valle-dei-re/IT5081400039

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto