Maurice – Un topolino al museo. Recensione (4 +)

Al Cinema dal 4 maggio 2023 c’è Maurice – Un topolino al Museo. Diretto da Vasily Piluchnyy, il cartone animato è avvincente. La sceneggiatura è semplice, i dialoghi calzanti.

Vincent è un gatto che vive in una casa ubicata sulla roccia a strapiombo sul mare. Quando la sua nuova dimora viene distrutta da un’alluvione, Vincent si ritrova in alto mare a bordo di un pianoforte con il simpatico topolino Maurice. Lo strumento musicale con i suoi inquilini verrà caricato su una nave e portato in Russia all’Ermitage. Nel prestigioso Museo di San Pietroburgo Vincent incontra un gruppo di gatti che protegge le opere dai roditori. Riuscirà il nostro amico a salvare Maurice dalle grinfie degli altri felini? Lo scoprirete in sala.

Maurice – Un topolino al museo è adatto sia ai bimbi più piccoli (dai 4 anni in poi) che ai bambini più grandi, fino ai 10-11 anni di età. Il cartone educa al valore della condivisione e dell’amicizia oltre le differenze e le divergenze in un connubio di ironia e savoir-faire dimostrando al contempo che le difficoltà forgiano il carattere. Infatti, Vincent dovrà superare le proprie paure. E lo farà attraverso una serie di peripezie che lo formeranno facendolo diventare un gatto adulto.

Ma il cartone ha anche la finalità di accostare i bimbi più grandi all’arte e alla pittura con leggerezza. I più piccoli sono invece stimolati alla visione dalla scenografia colorata e dal linguaggio semplice ma d’effetto. Inoltre, ironizzando sulla rivalità tra topi e gatti, il cartoon diverte anche gli accompagnatori adulti. Il clima spensierato che si crea nella sala cinematografica, dove le risate dei bambini fanno da sottofondo, rende l’atmosfera molto piacevole. Maurice – Un topolino al museo è insomma un’occasione valida per trascorrere un pomeriggio alternativo in allegria. Gli adulti torneranno bambini, mentre i piccoli apprenderanno divertendosi. Il cartone animato è una produzione russa-ungherese e dura ottantatré minuti. Maria Ianniciello

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto