I Metallica sono la più compiuta manifestazione del metal dal 1983. Fautori del cambiamento della cultura di massa, i Metallica hanno diffuso in tutto il mondo il linguaggio musicale thrash e speed. Il loro granitico sound veloce e nichilista è stato fonte di ispirazione per ogni forma di metal degli anni ’80 e ’90. Sempre fedeli alla loro entità di rocker nudi e crudi, i Metallica hanno concepito i loro brani sempre prima dal vivo e poi in studio. Dal quel lontano 25 luglio 1983, in cui vide la luce l’album d’esordio “ Kill’em All”, fino a “Death Magnetic” del 2008, il gruppo ha attraversato fasi dorate alternati a periodi e dischi molto più che mediocri. Dopo trenta anni di carriera, i Metallica proveranno, dunque, a stupire sé stessi e i loro fan con un nuovo tour europeo intitolato “Metallica by request”.
L’Italia si prepara ad accoglierli in occasione dell’unica data tricolore prevista a Roma il 1 luglio nell’ambito del Sonisphere festival che si svolgerà all’interno di Rock in Roma, nell’area grande dell’Ippodromo Capannelle. La particolarità del concerto starà nel fatto che, per la prima volta, saranno i fans a scegliere la scaletta: coloro che acquisteranno il biglietto delle prossime date europee on line avranno, infatti, l’opportunità di votare fra 140 brani dei Metallica. La setlist definitiva includerà i 17 brani più votati più un pezzo nuovo per un totale di 18 canzoni. Su www.metallica.com i fans potranno seguire le votazioni dei brani e scoprire, naturalmente, la classifica finale.
Info acquisto biglietti:
Fan club pre-sale: a partire dalle ore 10.00 di giovedi 5 dicembre fino alle ore 9.59 di venerdi 6 dicembre su www.metclub.com
Vendita generale: dalle ore 10.00 di venerdi 6 dicembre su www.livenation.it, www.ticketone ewww.rockinroma.com