L’8 marzo scorso, in occasione della Festa delle Donne, è uscito nelle sale cinematografiche italiane un film/documentario che narra la biografia di alcune registe italiane.
Donne che ce l’hanno fatta ad affermarsi in un settore a predominanza maschile. La regista del film è Diana Dell’Erba.
Il mondo della cinematografia al femminile non è però un universo a parte, in quanto le donne hanno le stesse capacità e forse anche maggiore creatività dei colleghi uomini. I loro film sono ricchi di spunti che potranno essere colti ancor di più anche grazie a una rassegna cinematografica che partità questa sera, 13 marzo, e terminerà il 23 marzo. La città è Milano. La location è il Spazio Oberdan – Cinema Beltrade.
L’evento, che è giunto alla ventunesima edizione, s’intitola “Sguardi Altrove Film Festival” ed è dedicato ai linguaggi artistici e cinematografici femminili. Il programma della manifestazione è ricco di iniziative: si comincia questa sera alle 20.30 con la proiezione della pellicola “In Viaggio con Cecilia”, diretta da Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente, ma i film proiettati saranno una ottantina, con tredici anteprime assolute e ventiquattro anteprime italiane. Diversi e variegati gli eventi collaterali, mentre le opere in concorso sono divise in tre principali categorie: Nuovi Sguardi, rivolto ai lungometraggi internazionali, Le donne raccontano, per i documentari, Sguardi (S)confinati, indirizzato ai cortometraggi internazionali. C’è inoltre la sezione “Fuori concorso“, alla quale parteciperanno anche film di registi uomini. In programma anche workshop e incontri su tematiche di salute e attualità. Tra gli ospiti figurano nomi come quello di Valeria Golino. La madrina della ventunesima edizione è l’ex valletta di Mike Bongiorno nonché autrice del sito Unaqualunque.it, Sabrina Ciuffini.
Per info sulle pellicole che saranno proiettate e sulle date: www.sguardialtrovefilmfestival.it