Cinema. ‘Ogni giorno’ è quello ideale per amare davvero

Ogni giorno è quello ideale per amare e per scoprire qualcosa di sé attraverso gli altri come se questi ci facessero un po’ da specchio nel mare, spesso inquieto altre volte piatto, che è la vita. E allora un sabato sera di un’estate forse fin troppo uggiosa ti ritrovi in una sala cinematografica, dopo un po’ di tempo, con la pancia più grossa e un desiderio di cinema che è intatto, vivo, onnipresente.

Il film scelto è appunto Ogni giorno. Diretta da Michael Sucsy, è una pellicola surreale ma molto significativa che va oltre i luoghi comuni e le etichette regalandoci una storia d’amore alternativa, improbabile eppure così autentica nell’epoca delle apparenze, della falsa immedesimazione, di un buonismo esasperante e poco convincente, di una esteriorizzazione logorroica di sentimenti e istanti d’intimità.

Ogni giorno

Sì perché immedesimarsi nell’altro e amarlo incondizionatamente, per ciò che è e non per quello che vorremmo che lui o lei fosse, è alquanto difficile. Dovremmo davvero vivere nel corpo di qualcun altro come accade nel film ad A, un’anima vagante che ogni giorno assume un aspetto differente… è una persona nuova, di sesso, di cultura e di estrazione sociale diversi. Dall’altra parte c’è chi è in grado di cogliere questo evento eccezionale: si tratta di Rhiannon (Angourie Rice), una ragazza di buona famiglia, adolescente senza troppi grilli per la testa e sicuramente capace di apprezzare questo essere misterioso che cambia sembianze ogni giorno andando oltre i pregiudizi perché dopotutto ciò che conta davvero è l’interiorità.

Ogni giorno è basato sul romanzo omonimo di David Levithan e appartiene al genere Young Adult. La mia recensione è positiva perché il film tratta in modo alternativo temi come quelli menzionati con un pizzico di leggerezza senza salti temporali come accade per esempio in Questione di tempo (2013) o La casa sul lago del tempo (2006). Di seguito trovi il trailer di Ogni giorno.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto