Da oggi, giovedì 22 a domenica 25 agosto 2013, il romanzo di Mark Twain “Le avventure di Tom Sawyer”, trasformerà Riva del Garda in uno scenario colorato e fantastico capace di calamitare l’attenzione di grandi e piccini (sono attesi più di 85.000 visitatori).
Sulle rive del Lago, “Notte di fiaba” è ormai una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, proponendosi come festa a tema, in sostanza un viaggio dentro una fiaba sempre diversa per ogni edizione. Saranno quattro giorni intensi con animazione, parate per le vie del centro, fiabe raccontate per strada, scenografie di ogni colore, esibizioni danzanti.
Pensato per i bambini ma molto apprezzato anche dai più grandi, il consueto viaggio nella fiaba è uno spettacolo tetatrale itinerante in cui i numerosi presenti, affiancati da una compagnia di attori per il centro storico della città, saranno coinvolti attivamente ed invitati ad assistere alla rappresentazione ma soprattutto a vivere in prima persona il gioco del racconto. Numerosi gli spettacoli pirotecnici ma anche di strada con attori, narratori, equilibristi e giocolieri mentre i più piccoli potranno anche cimentarsi con prove di creatività e manualità durante le quali realizzeranno oggetti e decorazioni a tema con la fiaba dell’anno. Non mancheranno i momenti dedicati al gioco con prove di abilità e destrezza mentre per i più grandi la manifestazione offrirà anche momenti musicali ed un ricco mercatino a tema con prodotti di artigianato e non solo. Per chi desidera ci sarà anche la possibilità di assaggiare i prodotti della gastronomia locale grazie alle associazioni cittadine che prepareranno piatti tipici della tradizione alto gardesana come la carne salada, i canederli e il formaggio alla piastra.
La trentanovesima edizione della “Notte di Fiaba” troverà tra i momenti di maggiore attrazione lo spettacolo pirotecnico previsto per la sera del 24 agosto con quasi quaranta minuti di fuochi d’artificio che illumineranno la calda notte estiva di Riva del Garda.
Dal 2011 l’evento è diventato “Patrimonio d’Italia”, il nuovo marchio dedicato alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l’immagine del nostro Paese e a generare flussi turistici.
Emilio Buttaro