Risale solo a poche ora fa l’entusiasmante notizia secondo cui l’ Orchestra ed il Coro del Teatro di San Carlo di Napoli si apprestano ad affrontare una prestigiosa tournèe: Oman, San Pietroburgo e San Francisco le mete programmate. I grandi impegni internazionali per l’ensemble napoletana inizieranno il 14 settembre con l’inaugurazione della nuova stagione della Royal Opera House di Muscat che vedrà la primissima rappresentazione araba dell’opera rossiniana “Il Barbiere di Siviglia” con la regia di Filippo Crivelli (ripresa da Mariano Bauduin . Sul palco professionisti del calibro di Juan Francisco Gatell, Filippo Polinelli, Ge’raldine Chauvet, Simone Alberghini e Robeto Scandiuzzi. A chiudere l’esperienza arabica un omaggio a Giuseppe Verdi, in occasione dell’anno del bicentenario dalla sua nascita, che vedrà protagonisti del palcoscenico il direttore Sebastian Lang Lessing e le maestranze sancarliane che evidenzieranno le indiscusse qualità artistiche di professionisti come Anna Pirozzi, Gianluca Terranova e Vladimir Stoyanov, i quali delizieranno il pubblico con alcuni dei più grandi capolavori del grande compositore tratti dal Rigoletto, la Traviata ed il Nabucco.
Il 25 ed il 26 settembre il Lirico di Napoli approderà, invece, al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo con la maestosa produzione del grande coreografo sino-americano Shen Wei ispirata ai “Carmina Burana” di Carl Off. Un allestimento scenografico surreale e visionario sarà la cornice perfetta per un spettacolo artistico di grande effetto.
Tra gli ultimi impegni autunnali e oltreoceano dell ‘Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo ci sarà, il prossimo 25 ottobre, un evento in collaborazione con l’Opera House di San Francisco. La serata vedrà sul palco le due compagini orchestrali, dirette dal direttore musicale del Lirico di Napoli Nicola Luisotti, per l’esecuzione della “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi per omaggiare, tra l’altro, l’anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.