Sabato 6 ottobre 2012, alle 17.30, presso la Pinacoteca Civica di Como un incontro con due dei più significativi rappresentanti della poesia portoghese e spagnola in Italia, due voci che testimoniano come “La poesia è la lingua naturale di ciò che siamo senza sapere” (Jöe Bousquet): Nuno Júdice e Sergio Arlandis.
I poeti dialogano con il poeta e critico letterario Mario Santagostini.
Introduce Giancarlo Depretis. Interverranno Orietta Abbati e Antonio Fournier, docenti del Dipartimento di Iberistica dell’Università degli Studi di Torino. L’incontro è stato organizzato con Auser Università Popolare ed è patrocinato dal Comune di Como, dall’assessorato alla Cultura, dall’Università degli Studi di Torino, dal Consolato del Portogallo e dall’Instituto Camões.
Nuno Júdice è docente universitario, Consigliere Culturale dell’Ambasciata del Portogallo, direttore dell’Instituto Camões a Parigi. Autore di una vasta opera narrativa e drammatica, oltre ad essere poeta svolge una intensa attività di saggista (è uno di massimi specialisti del Modernismo portoghese) e di critico letterario. E’ stato direttore della rivista “Tabacaria” e collabora alle più importanti pubblicazioni periodiche portoghesi.
Sergio Arlandis ha insegnato lingua e letteratura spagnola alla Hispanic Studies Program-University of Virginia e attualmente insegna all’Universidad Católica di Valencia. Ha pubblicato vari libri di poesia.