Da Chiusano San Domenico a Rocca San Felice, passando per Calitri, Villamaina, Torella dei Lombardi e Sant’Angelo dei Lombardi: questi i paesi della provincia di Avellino che saranno attraversati dalla carovana di Irpinia Terra di Mezzo, la festa medioevale che si svolgerà dal 1 al 7 gennaio 2017. Il programma della kermesse è ricco e variegato. Si comincia il primo gennaio a Chiusano San Domenico con l’arrangiatore di Bocelli, Antonello Cascione, che si esibirà con i soprani Erin Wakeman, Sonia Baussano e Marilena Ruta. L’evento è previsto per le 18.30 presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli. Interverrà anche l’attore Piero Pepe.
In Irpinia giungeranno cento artisti, oltre al già citato Eugenio Bennato. La kermesse proseguirà a Calibri, nella Cripta Chiesa di San Canio. Il 2 gennaio è in programma, infatti, il “Napoli World Style” di Mimmo Maglionico e PietrAsrsa, al quale parteciperà Carlo Faiello. Il 3 gennaio nella splendida Chiesa di Santa Maria Maggiore di Rocca San Felice, sempre alle 18.30, si terrà un concerto acustico sulla spiritualità femminile. S’intitola “Donna Madonna”. Presenterà Fiorenza Calogero e parteciperà Marcello Colasurdo. Potrete ascoltare brani di De Simone, Avitabile, Viviani, De Andrè e pezzi di musica tradizionale.
Irpinia Terra di Mezzo prosegue il 4 gennaio presso la Chiesa Santa Maria della Pace di Villamaina, dove i Molotov D’Irpinia ci faranno ascoltare, dalle 19.30, il nuovo disco “Padrone Sotto” e a seguire, dalle 21, con Erasmo Petringa e Marcello Vitale si svolgerà il concerto di Eugenio Bennato. Ma la Festa Medioevale non è solo musica, è anche recitazione con la rievocazione storica “Tempora Medievalis a spasso nel tempo” prevista alle 16 del 5 gennaio a Torella, ai piedi del Castello Candriano. La Pro Loco Candriano allestirà anche stand enogastronomici con piatti della cucina medievale. Il 6 gennaio toccherà a Sant’Angelo dei Lombardi, dove l’ensemble Nadop proporrà i “Canti di Natale dal Mondo” con Brunella Selo, Annalisa Madonna, Gabriella Rinaldi, Antonella Monetti, Cristina Pucci e Simona Carosella. La manifestazione si chiuderà a Rocca San Felice con il presepe vivente dei bambini, in programma per le 16; a seguire il live set di Emian Paganfolk, tra musica celtica, canti sciamanici, ballate medievali e sonorità nordeuropee. Sono previste inoltre visite gratuite presso il Castello di Calitri, il Museo di reperti Medioevali di Rocca San Felice, il Castello Candriano di Torella, l’Abbazia del Goleto e il Castello degli Imperiale di Sant’Angelo dei Lombardi. Si potranno inoltre visitare le due mostre allestite a Villamaina: “Viaggio attraverso la pittura”, presso la Chiesa di San Rocco, “Le due anime Meridiane” nella Chiesa di Costantinopoli. Per info telefonare: 0827 45031 – 347 6273894 (Pro Loco Rocca San Felice).