Tre racconti dedicati a Joan Mirò, Vincent Van Gogh e René Magritte, raccolti in un libro che accompagna i bambini alla scoperta dell’arte. Si tratta del volume “I colori della luna”, scritto da Eleonora Bujatti e protagonista della presentazione che si terrà questa domenica 7 aprile alle 17, presso la Libreria Feltrinelli di Padova.
In sintesi un favoloso viaggio in cui l’autrice avvicina i più piccoli ai tre maestri dell’arte, tenendo come punto di partenza gli elementi storici e l’interpretazione delle loro opere e unendo con la penna i puntini della fantasia. Tre, quindi, i ritratti che vengono disegnati un passo alla volta, proponendo un punto di vista sull’arte innovativo e curioso.
E se, da un lato, i racconti interpretano l’arte filtrandola con gli occhi dei bambini, d’altro canto sono proprio gli occhi (e le mani) di un bambino a reinterpretare le stesse opere degli artisti: le “riproduzioni” che corredano il libro sono infatti state realizzate da Giacomo, figlio di soli cinque anni dell’autrice.
«Qui dentro – scrive Neri Marcoré nella sua prefazione al libro – troverete animali con nomi di persone, fili d’erba più grandi degli alberi, campi di grano dorati, pipe che non si possono fumare, cieli azzurri, bombette e molti bambini. Come in un quadro che si rispetti qui dentro troverete tutto. E forse anche di più”.
L’appuntamento è, quindi, per questa domenica alle 17, alla Libreria Feltrinelli di Padova.