Quando noi donne siamo stressate (consentitemi di utilizzare questo termine) per le troppe cose da fare e per la quotidianità che a volte ci soccombe, vorremmo solo che qualcuno ci capisse e ci dicesse: «Non ti preoccupare sta andando tutto bene, tranquilla. Sei eccezionale. Puoi realizzare grandi cose». Oppure, se siamo mamme e casalinghe, ci basterebbe solo un grazie per i salti mortali che troppe volte facciamo. Vorremmo dall’esterno quello che non riusciamo a dare a noi stesse: l’Amore. La verità è che spesso siamo troppo concentrate sugli altri e poco su di noi. Vorremmo quella comprensione altrui che il nostro cuore non riesce a darci. Siamo severe. A volte, però, basta un libro o una frase di un’amica per farci sentire meno sole e quindi comprese.
Dalila Bonelli è una giovane mamma e moglie che sogna di essere la prima donna a dirigere gli scavi di un sito archeologico in India. Sul suo blog “Donna Delirio” racconta le sue peripezie quotidiane tra pannolini, spesa e lavatrici con ironia. La casa editrice Giunti ha fatto dei suoi divertenti post un libro dal titolo appunto “Casa Delirio. Diario di una donna completamente imperfetta”, che sarà sugli scaffali delle librerie dal 12 febbraio 2014. Le illustrazioni sono di Gaia Miacola.
Nel libro, che è in realtà un diario, Danila narra quelle situazioni quotidiane che certamente capitano a ogni donna. Quei tentativi mal riusciti di gestire e fare le cose alla perfezione; spesso, ahimè, il meccanismo si inceppa e quindi per non crollare dobbiamo arrenderci con un’alzata di spalle. Perché chi vuole ambire alla perfezione rischia una morte precoce. Non si può far tutto e bene, quindi meglio sdrammatizzare con una bella risata, perché nulla è importante se non il nostro benessere e quello delle nostre famiglie. Donne, cominciate a divertirvi!
Per info su Dalila Bonelli: donnadelirio.blogspot.it
Maria Ianniciello