‘Aspettando il salone’, Madeline Miller su Tik Tok

Il Salone Internazionale del libro di Torino si sta avvicinando. La prestigiosa manifestazione culturale – che è arrivata alla trentacinquesima edizione, si terrà dal 18 al 22 maggio 2023. ‘Aspettando il salone’ è una iniziativa collaterale che si svolge nelle settimane precidenti alla kermesse e che comprende alcuni eventi.

‘Aspettando il Salone’

Oggi, 31 marzo 2013, alle 18 sul profilo Tik Tok del Salone del libro si terrà un incontro con la scrittrice Madeline Miller, autrice di due romanzi, entrambi pubblicati in Italia per Sonzogno, Circe e La Canzone di Achille. La scrittrice, che è studiosa di mitologia classica, ha rielaborato il mito di Circe e la storia di Achille in chiave moderna e femminista. Insieme a Madeline Miller, su Tik Tok ci sarà la scrittrice e narratologa Marina Pierri.

Il 12 aprile, alle 20.45, invece, sempre nell’ambito del ciclo ‘Aspettando il Salone’, al Piccolo Teatro Grassi, è in programma una serata speciale che riprende il tema dell’edizione 2023 del Salone, ovvero ‘Attraverso lo specchio’. Si tratta nello specifico di una lettura elettrificata di Lewis Carroll e Gilberto Genti attraversando gli specchi e gli schermi. Ad introdurre il tema sarà Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro. Si alterneranno poi sul palco l’attrice Denise Tantucci (resa famosa della serie Braccialetti rossi), il cantautore e scrittore Vasco Brondi (ideatore del progetto e gruppo musicale Le luci della centrale elettrica), l’artista polistrumentista Rodrigo D’Erasmo (membro degli Afterhours e compositore) al violino elettrico e il pianista e compositore Angelo Trabace. Le cinque voci della cultura italiana “attraverseranno lo specchio” con Lewis Carroll e terminando con una poesia di Gilberto Centi.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto