La fotografia e il cinema sono espressioni dell’arte, la quale ci permette di metterci in contatto con il nostro Sé superiore, rendendoci migliori. In tutta Italia saranno allestite, nell’autunno 2014, diverse mostre fotografiche e tutte di particolare interesse, perché ogni fotografo racconta una sua realtà e un suo modo di vedere e di concepire la vita. Come fa David Lynch.
Il regista, pittore, produttore e sceneggiatore, più volte candidato agli Oscar (Mulholland Drive del 2001 oppure Elephant Man uscito nel 1980), e premiato in diversi importanti festival, espone in anteprima nazionale presso il MAST di Bologna un centinaio di fotografie, scattate nell’arco di un trentennio (dal 1980 al 2000) nelle aree industriali di New York City, Berlino, Los Angeles.
Con la sua macchina fotografica, David Lynch ci porta inoltre nelle fabbriche polacche e inglesi, in una realtà oscura e misteriosa, proprio come quella delle sue pellicole. La mostra, che si intitola “The Factory Photographs”, comprende anche filmati e un’installazione sonora. L’esposizione, che si aprirà il 17 settembre, è visitabile fino al 31 dicembre 2014 ed è curata da Petra Giloy-Hirtz. Il percorso è stato allestito con la collaborazione della Photographers’ Gallery di Londra e del Mast.
Indirizzo: Mast, Bologna, via Speranza 42
Apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19.
Per info: www.mast.org