Novanta opere scelte dalla collezione Unicredit e suddivise in otto aree tematiche, che ruotano intorno al concetto della magia nell’Arte, intesa come forma di seduzione dello sguardo ma anche come trasposizione della realtà in immagini: questo e molto altro ancora è “La Grande Magia. Opere scelte dalla Collezione UniCredit”, la mostra allestita dal 20 ottobre 2013 al 16 febbraio 2014 presso le sale del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, con inaugurazione il 19 ottobre alle 18.
I curatori, Gianfranco Maraniello, direttore del MAMbo, e Walter Guadagnini, presidente della Commissione Artistica UniCredit, in collaborazione con Bärbel Kopplin, curatrice della Collezione HypoVereinsbank – UniCredit Bank AG, hanno scelto diversi artisti di vari periodi; fra questi figurano Grazia Toderi, Clare Strand, Beate Gütschow, Gustav Klimt, Giorgio de Chirico, Fernand Léger, Edward Weston, Kurt Schwitters, Yves Klein, Arnulf Rainer. Solo per citarne alcuni. Il percorso mette inoltre in evidenza come alcune importanti innovazioni tecnologiche, quali la nascita della Fotografia e del Cinema, abbiano influenzato il mondo dell’Arte. Il visitatore potrà vedere alcune fotografie della Collezione Fotografis di UniCredit Bank Austria AG, in esposizione a Salisburgo, e alcuni filmati d’epoca, resi disponibili dalla Fondazione Cineteca di Bologna. Il percorso è costituito anche da opere esposte, grazie ad accordi con UniCredit, in diversi Musei, fra cui il MACRO e il MAXXI di Roma, il Neues Museum di Norimberga (Hein), l’Albertina di Vienna (Klimt) e altre Istituzioni.
L’evento è reso ancor più completo dal catalogo di Editrice Compositori che, con testi critici dei curatori e di alcuni studiosi, esamina le opere in mostra. Per l’occasione alcuni Enti bolognesi hanno organizzato spettacoli, incontri, proiezioni e molto altro ancora sul tema della magia nell’Arte. E non mancheranno visite guidate per adulti e bambini organizzate dal Dipartimento educativo MAMbo. Si rinnova dunque la collaborazione tra il Museo bolognese e UniCredit, avviata nel 2007 grazie alla partnership sulla sezione della Collezione Permanente del MAMbo denominata Focus on Contemporary Italian Art.
Per info
tel. +39 051 6496611 – fax +39 051 6496600
[email protected]; www.mambo-bologna.org