COME I GRECI VEDEVANO I VENETI

100_0279“Come i Greci vedevano i Veneti”: questo il titolo del ciclo di conferenze che si svolgerà a partire da giovedì, 28 febbraio 2013, alle 17 presso Salone della Libreria Sansoviniana in piazzetta San Marco a Venezia.

Dopo i saluti di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, interverrà Lorenzo Braccesi del Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico.

Nel corso della conferenza saranno esaminate le fonti storiche greche e romane per comprendere meglio come già allora i Veneti fossero al centro di importanti interessi commerciali non solo locali. Anche la laguna di Venezia, seppur con una geomorfologia completamente diversa dall’attuale, è stata sempre vista con particolare interesse proprio per la sua posizione strategica.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Torcellani. L’intero ciclo di conferenze, che proseguirà con altri 4 appuntamenti, forte di un percorso già iniziato e molto apprezzato dalle Istituzioni e dagli studiosi, scaturisce all’interno delle finalità proprie del Centro Studi Torcellani che si propone di approfondire tematiche di storia, arte e archeologia lagunare secondo una metodologia scientificamente corretta, ma al contempo a carattere divulgativo, in modo tale da offrire agli studiosi, ma anche ai semplici appassionati, momenti di riflessione legati alla vita di quel territorio che nei secoli ha visto in Torcello il suo centro politico, civile e religioso principale.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto