Giovedi 2 agosto alle ore 18.30, presso il Caffè Letterario di Avellino si terrà la presentazione del libro Dinamica alimentare nella meccanica muscolare scritto dal giornalista e sportivo Renato Di Maria. L’autore, atleta prima e insegnante poi, scrive una pagina importante della sua vita, dedicata in particolar modo ai giovani della propria terra: un insegnante di attività fisiche che cerca dati certi per appagare la propria esigenza cognitiva e dare, contestualmente, risposte chiare ai propri discenti. Gli argomenti trattati nel libro vogliono dettare un metodo corretto da seguire nell’alimentazione, non prescindendo dal considerare anche i fattori psicologici, oltre che fisici.
Il lettore di questo “prontuario” per una corretta e sana alimentazione, potrà essere, pertanto, sia l’atleta che sia in procinto di preparare la sua prestazione agonistica, sia l’amatore, che abbia esigenza di forma fisica o di un dimagrimento repentino. Il testo potrebbe, infatti, essere catalogato quasi come un manuale da consulto veloce e, pertanto, non costituisce certamente un trattato, ma approfondisce un po’ tutti gli aspetti legati al ‘mangiare sano’, in modo da consentire al lettore, addetto ai lavori o no, di esplicare correttamente il proprio lavoro.
I temi del viver sano, del saper comprendere i segnali del proprio corpo, ci facilita la vita e ci mette anche al riparo da consigli, a volte sconsiderati, di maneggioni e saputelli. La facilità della consultazione del libro e l’apprendimento di semplici e corretti comportamenti da adottare per poter esplicare le nostre attività senza incorrere in rischi a volte estremi, rende il manuale godibile come un bel romanzo e idoneo per grandi e piccoli.