La terza edizione del Nettuno Photo Festival intitolata, “Attraverso le pieghe del tempo”, è un’ importante rassegna fotografica e culturale che gode di grande considerazione e prestigio. Importanti workshop e numerosi incontri letterari arricchiranno il nutrito parterre di ospiti che popoleranno la cittadina laziale dal 20 agosto al 1 settembre. La cornice degli eventi in programma sarà il bellissimo edificio cinquecentesco del Forte Sangallo, scelto dall’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte” e dalla presidentessa Lisa Bernardini la quale, tra l’altro, è nota per il suo notevole impegno a sostegno non solo delle iniziative artistiche e culturali, ma anche per il sostegno al sociale. Si tratterà, quindi, di un momento artistico con un ruolo socialmente attivo: verrà realizzata, infatti, durante i giorni del festival, una auto raccolta di fondi attraverso la vendita di gadgets e/o offerte libere.
Anche quest’anno saranno tante ed importanti le mostre visitabili: un importantissimo estratto da “Paesaggio Italia” di Maurizio Galimberti , la “Dialettica dei Luoghi” di Luigi Erba, “I Dormienti” di Tea Giobbio, la “Photogem Exhibition 2013”, la Collettiva Fotografica “3 Circoli 2013”. Il grande fotografo spagnolo Pep Escoda sarà, invece, tra gli ospiti stranieri previsti il 30 agosto e 31 agosto. Vincitore, per ben 20 volte del premio nazionale spagnolo Lux della Afpe, l’artista ha pubblicato libri con circa 150 diversi editori ed ha all’attivo decine e decine di mostre personali in Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Stati Uniti, Marocco.
Una menzione speciale va anche ad alcuni dei numerosi workshop in programma: il 20 agosto si aprirà la rassegna 2013 con Avapo Onlus – I colori della mente che verterà sulle tecniche autobiografiche “Io, nessuno, centomila”. Il 30 Agosto sara’ la volta del critico italiano Roberto Mutti con il suo appuntamento “Il Portfolio. Ovvero l’Arte di presentarsi” mentre “Itinerari della seduzione- Glamour Landscape” a cura di Vittorio Graziano, fotografo e Direttore artistico del Med Photo Fest concluderà la carrellata di eventi con un appuntamento itinerante per il circuito cittadino di Nettuno.