Firenze si prepara a celebrare il 270° anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici, avvenuta il 18 febbraio 1743. Una ricorrenza che assume un significato particolare per il capoluogo toscano in quanto, con la scomparsa della nobildonna, si concludeva la secolare parabola della dinastia fiorentina che in pratica aveva guidato la città (e poi il Granducato) per circa tre secoli.
Per ricordare la figura dell’Elettrice Palatina – alla cui lungimiranza si deve una parte consistente del patrimonio culturale di Firenze grazie al “Patto di famiglia” stipulato il 31 ottobre 1737 con i Lorena – da domani, domenica 17 febbraio 2013, si svolgeranno numerose iniziative che vedranno impegnate varie istituzioni: Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Poste Italiane e la Soprintendenza per il Polo Museale di Firenze.
Per tutta la giornata di domani il Museo delle Cappelle Medicee (piazza Madonna degli Aldobrandini) – dove sono conservate le spoglie del’Elettrice Palatina insieme a quelle di molti altri componenti il ramo granducale della Dinastia Medici – resterà aperto dalle 8.15 alle 13.20 con ingresso gratuito.
Sempre domani è previsto il consueto omaggio del Comune di Firenze al sepolcro di Anna Maria Luisa de’ Medici. Alle 10.40 dal Palagio di Parte Guelfa, nell’omonima piazza, muoverà il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, con le Autorità Comunali, verso le Cappelle Medicee dove, pochi minuti più tardi, avverrà la rituale deposizione dell’omaggio floreale alla tomba dell’Elettrice Palatina. Da segnalare che a Mannheim, in Germania, si inaugura la mostra I Medici – I personaggi, il potere, la passione, in larga parte dedicata proprio alla figura dell’Elettrice Palatina.
Nell’intera giornata del 18 febbraio, giorno del 270° anniversario della scomparsa dell’Elettrice Palatina, nei musei civici fiorentini l’ingresso sarà gratuito; sempre lunedì le Poste Italiane presenteranno un francobollo commemorativo, autoadesivo e dal valore di 3,60 euro, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico. La vignetta del francobollo riproduce il ritratto opera di Antonio Franchi, dipinto tra il 1689 e il 1691 e conservato a Palazzo Pitti; i dettagli dell’emissione filatelica e dell’annullo speciale che l’accompagna sono indicati nel comunicato allegato al presente. Lo stesso giorno sono in programma visite guidate gratuite, a cura dell’agenzia Amici del Turismo, in collaborazione con l’associazione Mercurio.
Sempre lunedì, dalle 10 alle 17.30, sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi museali della Basilica di San Lorenzo. La giornata di celebrazioni proseguirà a Palazzo Vecchio, alle ore 16.30 nel Salone dei Cinquecento, dove è prevista la tradizionale cerimonia ufficiale di commemorazione di Anna Maria Luisa de’ Medici. L’appuntamento a Palazzo Vecchio è caratterizzato dalla cerimonia di apposizione del timbro “prima emissione” sul francobollo celebrativo da parte del Sindaco, il quale sarà presente alla cerimonia insieme a Cristina Acidini (Soprintenente per il Polo Museale Fiorentino), Giampiero Maracchi (Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze), Giovanni Ialongo (Presidente di Poste Italiane), Eugenio Giani (presidente del Consiglio Comunale di Firenze), Stefano Casciu (Soprintendente per i beni storico-artistici di Modena e Reggio Emilia).