Da un anno sto cercando di vivere in modo più ecosostenibile e quindi mi sto documentando molto per ridurre i rifiuti creando prodotti per la casa e per l’igiene personale da me. Mi sono accostata a questa filosofia di vita grazie alla mia formazione naturopatica. Infatti, oltre a svolgere la professione giornalistica, sono diplomata in Naturopatia ad indirizzo psicosomatico.
Di conseguenza in questo periodo sto acquistando libri e manuali sul fai da te. Applico ciò che leggo e poi, se i consigli ivi contenuti sono validi, recensisco i volumi che di volta in volta spulcio.
Ho conosciuto Lucia Cuffaro casualmente tramite le mie ricerche online quotidiane, su Google, e mi ha subito colpito il suo modo di comunicare: semplice e diretto. Lucia – che è impegnata da anni nel Movimento per la decrescita felice, di cui è presidente – gestisce la rubrica di autoproduzione Chi fa da sé che va in onda su Rai 1, il sabato alle 10.15.
Per Lucia l’inizio del cambiamento è stato graduale e in effetti si comincia così, a piccoli passi, perché cambiare già di per sé richiede un grande sforzo, se poi vogliamo farlo in modo dirompente e rapido è ovvio che il rischio di lasciar perdere è molto alto.
Lucia Cuffaro, che è molto attiva nell’ambito del volontariato ambientalista, ha pubblicato diversi libri. Io vi segnalo: Fatto in casa: smetto di comprare tutto ciò che so fare (Macro edizioni). Si tratta di un manuale ben scritto, con ricette dettagliate.
II primo capitolo è dedicato all’autoproduzione in tavola, il secondo alla cosmesi naturale, il terzo all’igiene personale, il quarto all’autoproduzione dei detersivi e il quinto ai rimedi naturali per alleviare i disturbi più comuni come l’insonnia, il raffreddore, la tosse, il mal di gola, i dolori reumatici. C’è poi un intero capitolo riservato all’orto sul balcone e a come fare una compostiera naturale.
La prefazione del libro di Lucia Cuffaro, Fatto in casa: smetto di comprare tutto ciò che so fare, è a cura di Francesco Pallante (fondatore del Movimento per la decrescita felice) che scrive: “Se pensi che il mondo stia andando nella direzione sbagliata e che occorra cambiare la rotta, comincia ad applicare nella tua vita i cambiamenti che vorresti vedere e fai ciò che ti è possibile per diffonderli nel mondo”. Ognuno di noi può uscire dalle trappole del consumismo che ci vede solo come dei consumatori e più consumiamo più chi produce guadagna. In che modo? Recuperando quella manualità che abbiamo perso attraverso l’arte del saper far da sé e per sé.
Afferma Lucia Cuffaro: “Viviamo nell’epoca dell’usa e getta, del consumismo sfrenato, della crescita e dell’accumulazione illimitata”. Con conseguenze disastrose per il pianeta, per la nostra economia familiare e per la salute. Porsi delle domande è doveroso ma è ancor più doveroso far qualcosa di concreto, ciascuno nel suo piccolo.
Fatto in casa: smetto di comprare tutto ciò che so fare ci permette dunque di riappropriarci del sapere pratico a favore di un sapere intellettuale socialmente più stimato ma sicuramente non più valido (articolo di Maria Ianniciello).
LO TROVI QUI
Smetti di comprare tutto ciò che sai fare! € 6,99 |