Un cappello è sinonimo di stile e di eleganza. Può essere classico, vistoso, sportivo o sbarazzino. Questo accessorio però non passa mai inosservato, quindi bisogna saperlo indossare. Magari, se ci riusciamo, con la classe di Julia Roberts in Pretty Woman che fa shopping per le strade di Berverly Hills con un cappellino di paglia nero, realizzato dalla ditta toscana Memar. E proprio dalla terra di Leonardo da Vinci e di Dante Alighieri arriva la notizia di una mostra, allestita nella città dei cappelli, dell’arte, della bellezza: Firenze. La rassegna, che si terrà dal 3 dicembre 2013 al 18 maggio 2014, avrà come protagonista proprio il cappello, riprodotto in molteplici forme e tessuti. L’esposizione, che sarà presentata il 2 dicembre, si intitola proprio “Il cappello fra Arte ed eleganza” e sarà allestita presso Palazzo Pitti, nella Galleria del Costume. La mostra propone diversi esemplari di note firme di Case di Moda – come Chanel, Dior, Prada, Ferré – e manufatti di modisterie italiane e fiorentine, alcune anche sconosciute, annoverando inoltre prestiti della collezionista di haute couture e donatrice della Galleria, Cecilia Matteucci Lavarini. Saranno anche esposti i disegni di Maestro Alberto Lattuada e i modelli del modista romano, Clemente Cartoni. L’evento, come sostiene Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, fa diventare questo accessorio un’opera d’arte che può essere studiata sia sotto il profilo storico, sia dal punto di vista estetico.
Scheda Mostra
La rassegna è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, la Galleria del Costume di Palazzo Pitti con Firenze Muse e con il contributo del Consorzio il Cappello di Firenze.
Il catalogo è edito da Silloge. L’esposizione, che è curata da Simona Fulceri e Katia Sanchioni, è diretta da Caterina Chiarelli.
Orari
lunedì – domenica
8.15 – 16.30 dicembre, gennaio, febbraio
8.15 – 17.30 marzo, con l’introduzione dell’ora legale ore 18.30
8.15 – 18.30 aprile, maggio
Chiuso primo e ultimo lunedì del mese, 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio.
Per info: Firenze Musei 055.290383 – e-mail [email protected]