Il Giorno della Memoria 2017 (27 gennaio, ndr) si avvicina e, quindi, vi segnaliamo tre libri da leggere per ricordare le vittime dell’Olocausto. Cominciamo con due romanzi, edizioni Utet e BookMe. Il primo s’intitola Il farmacista del ghetto di Cracovia. L’autore è Tadeusz Pankiewicz che è la figura cardine del libro, testimone oculare delle persecuzioni che gli ebrei subirono nel ghetto. Lui, farmacista non ebreo, si rifiutò di abbondare il proprio negozio diventando così occhi e orecchie di un passato sconvolgente.
L’altro libro, che vi segnaliamo in occasione del Giorno della Memoria 2017, è Il fabbricante di Giocattoli di Liam Pieper che narra una vicenda senza tempo. Adam Kulakov è proprietario di una fabbrica di giocattoli, in Australia, e non perde occasione per raccontare la storia del suo bisnonno, fondatore dell’azienda, il quale nel campo di Auschwitz trovava la forza di vivere costruendo giochi per i bambini e dando loro un po’ di gioia. Una vicenda che commuove.
L’ultimo libro, che abbiamo selezionato, è edito da Marsilio. Eravamo ebrei è la storia vera di Alberto Mieli che descrive alla nipote Ester i soprusi e i maltrattamenti subito ad Auschwitz e prima ancora nella Roma Fascista. Il punto di vista di un uomo italiano che aveva l’unica ‘colpa’ di essere ebreo. Da leggere.