Glasstress: un’esplosione di vetro

Jaume Plensa, Blake in Venice. Vetro di Murano e acciaio inox
Jaume Plensa, Blake in Venice. Vetro di Murano e acciaio inox

Venezia- Giunta alla terza edizione, la mostra Glasstress, nella laguna veneta sarà aperta al pubblico fino al 24 novembre. Inaugurata lo scorso 1 giugno. Due i curatori: Adriano Berengo e James Putnam. Tre le location: Palazzo Cavalli – Franchetti; Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Campo S. Stefano di Venezia. Berengo Centre for Contemporary Art and Glass Campiello della Pescheria a Murano e la Scuola Grande Confraternita di San Teodoro sempre a Venezia.

Opere di vetro, realizzate esclusivamente per l’evento collaterale alla Biennale di Venezia. Progetti speciali, d’avanguardia al passo coi tempi. Un esempio: Ron Arad con Last Train: ogni disegno è stato realizzato tramite un congegno il quale consente di disegnare su un ipad (collegato a una mano meccanica con un anello di diamante) che incide una lastra di vetro retro-illuminata.

!, 2013, vetro, dimensioni variabili
Cai Guo Quiang, Full-Body Scan Next, giubbini in vetro

E ancora, Cai Guo-Qiang, impressiona con i giubbini trasparenti, sempre in vetro, che contengono tasche per simulare il possesso di esplosivi. Il vetro invade anche i giardini; alberi da cui pendono gocce di silice fusa. Statue alte svariati metri. Sculture e forme che proiettano temi, pensieri, concetti attraverso colori e materiali affini.

Opere di caratteri differenti, dalla leggiadria del vetro in un attimo si passa alla profondità dell’interpretazione. Un’ esplosione di verto e di colori, caldi o freddi. Di emozioni. Di futuro. L’idea del riciclabile; il vetro lo è per eccellenza.

In sintesi, l’arte contemporanea propria dei maestri vetrai di Murano.

Info e orari-Apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18 per tutte le location. www.glasstress.org

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto