Che voi siate in montagna o al mare è indifferente e per chi gusta i piaceri della lettura, non devono mancare, in valigia dei buoni libri.
I lettori-dipendenti apprezzeranno i consigli di Cultura&Culture.
Subito, la lista degli autori.
In pole position compare Stefano Benni con Margherita Dolcevita e Achille piè veloce. Due realtà non molto lontane dal tempo in cui viviamo, entrambi. Con questi due libri si fanno i conti con la modernità e con la perversione dei tempi che fuggono in pieno stile Benniano.
Segue Gabriel Garcia Marquez. E di lui potremmo scrivere all’infinito. Del Premio Nobel, consiglio: il best L’amore ai tempi del Colera, Dell’amore e d’altri demoni e Memorie delle mie puttane tristi. Una panoramica a tutto campo sullo stile variegato di Marquez.
E via con Dan Brown, Il simbolo perduto. Glenn Cooper ne Il libro delle anime, La biblioteca dei morti o La mappa del destino. Infine Carlos Ruiz Zafòn con Marina e Il Palazzo della mezzanotte per completare il ciclo thriller.
Senza Isabel Allende non si può partire. Sua è La casa degli spiriti.
Ci sarebbero ancora Sam Savage con Firmino e Alessandro Baricco con Seta e Guy de Maupassant con Bel-Ami e Yasunari Kavabata, erotico, in La casa delle belle addormentate.
Ma questi magari, potremmo lasciarli per l’inverno che verrà….
Romina Capone