Per diverse settimane nella classifica dei libri più venduti, “Il sentiero dei profumi”, romanzo di esordio di Cristina Caboni, accompagna il lettore in un viaggio nell’universo dei profumi.
La giovane protagonista del romanzo, Elena Rossini, discende da una famiglia di profumieri. Dopo una serie di delusioni affettive (prima con la madre e poi con il fidanzato), la ragazza si riavvicina al mondo dei profumi e all’arte della profumeria insegnatale dalla nonna.
Elena comprende così che solo con i profumi si sente davvero bene e che essi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone, poiché parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste. Percorrere quel sentiero significa trovare la propria anima.
Su suggerimento di Monique, l’amica di sempre, la giovane lascia Firenze e vola a Parigi, la capitale del profumo, dove le fragranze si preparano ancora secondo un’arte antica. Nella città francese, Elena inizia ad aver successo, perché le sue creazioni conquistano tutti: la ragazza è in grado di capire i gusti e le esigenze delle persone e di assecondarli, realizzando il profumo adatto per ogni occasione. Ed è proprio nella città romantica per eccellenza che la giovane riesce a fare pace con il suo passato e riscopre l’amore: un amore tenero, delicato, protettivo e caldo, come le note di un profumo.
A donarle questo amore è Cail, il vicino di casa che si prende cura di lei proprio come fa con i suoi fiori; ed è grazie a Cail e ai profumi che Elena troverà la forza di ricominciare.
Attaverso uno stile avvincente e curato, Cristina Caboni è in grado di emozionare, commuovere e stupire il lettore, immergendolo totalmente nella narrazione.
Senza dubbio, per l’autrice sarda si è trattato di un debutto con i fiocchi: il romanzo è diventato un fenomeno internazionale ancor prima dell’uscita, poiché i suoi diritti sono stati venduti in Germania e in Spagna. Il volume, edito in Italia da Garzanti, è in libreria dallo scorso mese di maggio.
Booktrailer del romanzo: http://youtu.be/h_t6xIftdTY
Chiara Bernasconi