Ricordate la copertina dell’album “True Blue” di Madonna? Quell’immagine in bianco e nero che la ritrae di profilo , con il capo un po’ all’indietro, gli occhi chiusi e i capelli corti e chiarissimi? Si tratta di uno degli scatti più famosi di Herb Ritts, fotografo di fama internazionale che nel corso della sua carriera ha raccontato con un tocco riconoscibile lo star system hollywoodiano. Proprio a questo artista americano, scomparso a Los Angeles nel 2002, è dedicata la mostra “In piena luce. Fotografie di Herb Ritts”, una ricca esposizione di stampe allestita sino alla fine di marzo 2014 presso il nuovo AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Una retrospettiva che propone più di un centinaio di opere firmate da Ritts, prodotta della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione FORMA per la Fotografia e che ha potuto contare sulla collaborazione della Herb Ritts Foundation e di Contrasto.
IL FOTOGRAFO – Sono di Herb Ritts alcuni dei ritratti che hanno contribuito alla costruzione di veri miti del mondo della musica, della moda e del cinema, tanto che celebrities tra cui Madonna, Michael Jackson, Liz Taylor o Richard Gere hanno posato per lui.
Ritratti, quelli firmati da Ritts, che appaiono tutti caratterizzati da un’atmosfera riconoscibile, in quanto «nati ognuno – spiegano i promotori della mostra – da un’intesa profonda, un’affinità intellettuale, spesso da un rapporto di amicizia. Madonna – raccontano – si affidò a lui per la costruzione della sua multiforme immagine e per la foto della copertina di True Blue, il suo primo LP di successo. Nello stesso modo – proseguono – Liz Taylor, altra grande amica del fotografo, confidò proprio al suo obiettivo tutta la fragilità del suo corpo: la sua testa bianca, quasi completamente rasata dopo l’operazione di tumore al cervello, riempie senza vergogna il rettangolo dell’inquadratura, stagliandosi elegante sul nero dello sfondo». E poi ancora il corpo sinuoso di Tina Turner, lo sguardo e gli occhiali di William Burroughs, le guance di Dizzy Gillespie. Una serie di stampe di formati diversi che raccontano un mondo, quello delle star, da un punto di vista nuovo, attraverso gli occhi di un amico che riesce a cogliere i tratti distintivi di ciascun soggetto. «Non esiste alcuno standard – spiegano, infatti – nessuna formula preconfezionata nei ritratti di Ritts. Per ognuno, il fotografo inventava una creazione originale e semplice, tagliata su misura, folgorante e perfetta. E per ognuno di loro realizzava una creazione autonoma».
Scheda tecnica della mostra:
Fino al 30 marzo 2014
AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica, Roma
Orari: da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 20.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 22.00, domenica dalle 12.00 alle 20.00
Info: www.formafoto.it
Valentina Sala