La Cucina Salvavita di Cesare Gridelli e Santa Di Salvo

Tra i libri usciti nelle librerie non passa certo inosservato un volume che riguarda la corretta alimentazione e che è stato scritto da Cesare Gridelli e Santa Di Salvo. La cucina salvavita. Come mangiare in modo equilibrato e salutare per combattere il cancro a tavola, edito da Gribaudo, è un testo pragmatico, perché abbina alla parte introduttiva anche una sezione più pratica con ottanta ricette correlate da schede tecniche sui prodotti da usare. Cesare Gridelli è oncologo noto a livello internazionale (la sua fama è giunta anche in America) per essere tra i massimi esperti di tumore al polmone ed è direttore dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Giuseppe Moscati di Avellino. Santa Di Salvo è una giornalista partenopea (è stata la prima donna caporedattore de Il Mattino), scrittrice ed esperta di gastronomia.

La Cucina Salvavita

E` accertato che mangiare sano, senza strafare e prestando particolare attenzione alle materie prime, ci tutela dalle principali patologie della nostra epoca, come diabete, ipertensione e alcuni tipi di cancro. Basti pensare che il 30-35 per cento dei tumori sono correlati a una nutrizione scorretta in cui prevalgono proteine di origine animale, in modo particolare grassi saturi. Alcuni alimenti, al contrario, hanno una spiccata azione antitumorale e antiossidante per via di alcune sostanze presenti al loro interno, sulle quali l’oncologo e la giornalista si soffermano molto nel volume.

Nel libro, La cucina salvavita, Cesare Gridelli e Santa Di Salvo confermano che le malattie si prevengono con un corretto stile di vita ed innanzitutto a tavola attraverso la dieta Mediterranea, costituita principalmente da frutta, verdura, legumi e cereali integrali, pesce fresco, in particolare azzurro, ed olio extravergine d’oliva. Il libro sarà presentato a Napoli presso la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri, il 13 aprile 2017 alle 18. Oltre agli autori, interverrà il noto giornalista enogastronomico Luciano Pignataro.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto