Reggio Calabria- Generazioni di Donne è il titolo della mostra su i documenti d’archivio, recuperati, analizzati ed esposti in Calabria nella Sala conferenze dell’Archivio di Stato.
La storia della donna come colonna portante delle famiglie. La storia della donna intesa come storia dell’intera umanità. Attorno a lei ruotano tutti gli altri elementi della civiltà.
Il lavoro, i figli, i mariti. Nonne, zie, sorelle, cugine. Temi vasti in cui affonda le radici la storia delle generazioni attuali.
La condizione femminile letta attraverso documenti storici; trapelano storie di dolore, di amore, di gioia, di amicizia, di tragedie familiari.
Fino al 31 dicembre sarà possibile consultare le relazioni di numerosi volumi del tema in questione.
Gli studiosi
Giuseppe Caridi, presidente di Deputazione di Storia Patria; il suo lavoro: “Donne e potere: aspetti storici della condizione femminile nel Mezzogiorno“
Francesca Neri: Come un mare in cerca di quiete: ansia di pace e travaglio creativo nei versi di Nella Lo Presti (1918-1945)
Carmelina Sicari: “Suggestioni, esperienze, escursioni sulla condizione femminile alla vigilia dell’età moderna”
La mostra
In esposizione: riviste, manufatti e fotografie appartenenti alle collezioni private di Giovanna Maria Manganella Calabrese e Donatella Aversano Medici
Info:
Ingresso gratuito.
orari: dalle 9 alle 13
prenotazione (facoltativa) al numero: 0965-6532264
call-center: 0965-653211