LIBRERIA SANSOVINIANA, PROSEGUONO LE VISITE

Prosegue l’offerta di visite guidate alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, che si tiene la seconda domenica di ogni mese. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 13 gennaio 2013 alle ore 10.30, 12.00 e 15.00: nel corso della visita verranno illustrati lo scalone monumentale e la decorazione pittorica presente all’interno delle Sale Monumentali. Si accennerà inoltre alla storia costruttiva dell’edificio.

Durante la visita guidata sarà possibile visitare la libreria, opera di Jacopo Sansovino, che fu eretta e decorata tra il 1537 e il 1560, su ordine dei procuratori di San Marco, per accogliere degnamente i codici greci e latini donati alla Repubblica di Venezia dal Cardinale Bessarione nel 1468. Fa parte ancor oggi come sede monumentale – insieme all’edificio della Zecca , ove si trovano le sale di lettura – della Biblioteca Nazionale Marciana, che custodisce preziosi manoscritti, come il cinquecentesco Breviario Grimani ed il Mappamondo di Fra Mauro, ed edizioni antiche, tra cui quelle di Aldo Manuzio.

Al primo piano si aprono il Vestibolo, sul cui soffitto spicca il dipinto di Tiziano La Sapienza, e la sala della Libreria, sulla cui volta (vero e proprio “manifesto” della pittura manierista a Venezia) si possono ammirare ventun tondi, opera di sette pittori scelti da Tiziano e Sansovino stesso: i più famosi sono i tre di Paolo Veronese; alle pareti ritratti di Filosofi, alcuni dei quali del Tintoretto e, ancora, del Veronese.

Un’occasione dal non perdere per quanto si troveranno a Venezia la prossima domenica. Non è necessaria la prenotazione ma l’accesso alle Sale Monumentali è subordinato all’acquisizione del biglietto unico dei Musei di Piazza San Marco.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto