La classifica dei libri più venduti di questa settimana riserva interessanti sorprese, sia tra le new entry che tra le uscite eccellenti. Nella top ten, infatti, non troviamo più Luciana Littizzetto e la sua Madama Sbatterly, che ha dominato per diverse settimane consecutive. Passato il periodo natalizio e forse anche la curiosità, scivola al settimo posto un altro best seller, L’infanzia di Gesù di Benedetto XVI.
La vetta della classifica è occupata ancora da Diario di una schiappa. Si salvi chi può! di Jeff Kinney mentre in seconda posizione troviamo la prima new entry della settimana, Gli onori di casa di Alicia Giménez Bartlett. Sale al terzo posto L’ex avvocato di John Grisham. Altra new entry in quarta posizione dove si assesta Andrea Camilleri con Il tuttomio. Il primo romanzo erotico dell’autore siciliano, che si è staccato dal fortunato personaggio di Montalbano, desta più di qualche curiosità tra gli appassionati di lettura.
Nuova entrata anche al quinti posto con Ti prego, lasciati odiare di Anna Premoli mentre al sensto resiste Fai bei sogni di Massimo Gramellini, uscito ormai quasi un anno fa. All’ottavo e decimo posto si posizionano le Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James e le Cinquanta sfumature di nero sempre di E.L. James, intervallate dal Lilli Gruber e dal suo Eredità. Una storia della mia famiglia tra l’Impero e il fascismo.
- Diario di una schiappa. Si salvi chi può! di Jeff Kinney (Mondadori)
- Gli onori di casa di Alicia Giménez Bartlett (Sellerio Editore Palermo)
- L’ex avvocato di John Grisham (Mondadori)
- Il tuttomio di Andrea Camilleri (Mondadori)
- Ti prego, lasciati odiare di Anna Premoli (Newton Compton)
- Fai bei sogni di Massimo Gramellini (Longanesi)
- L’infanzia di Gesù di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger); I. Stampa (cur.) (Rizzoli)
- Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James (Mondadori)
- Eredità. Una storia della mia famiglia tra l’Impero e il fascismo di Lili Gruber (Rizzoli)
- Cinquanta sfumature di nero di E.L. James (Mondadori)