MARAM AL-MASRI A SALERNO

Maram al-Masri

A Salerno un evento di grande richiamo ed impatto emozionale. Giovedì 21 giugno, alle ore 21,00 si terrà un reading-concerto di Maram al-Masri, la straordinaria poetessa franco-siriana, protagonista assoluta della poesia internazionale, pubblicata e amata in tutto il mondo.

Maram al-Masri è nata a Lattakia (Siria), sulle rive del Mediterraneo, ad appena venti miglia marine dall’isola di Cipro e vive a Parigi dal 1982. Tra i libri pubblicati, nel 1984 l’esordio con “Ti minaccio con una colomba bianca”. Dopo un lungo, doloroso silenzio, ritorna alla poesia nel 1997 con “Ciliegia rossa su piastrelle bianche”, salutato con entusiasmo dalla critica dei paesi arabi e occidentali. “Ti guardo” è il suo terzo libro, originariamente pubblicato a Beirut nel 2000 e in Italia da Multimedia Edizioni / Casa della poesia. Nel 2009 pubblica con grande successo a Parigi “Les Âmes aux pieds nus”, che con il titolo “Anime scalze” viene pubblicato in Italia nel 2011, sempre da Multimedia Edizioni / Casa della poesia.

Maram al-Masri, in tour in Italia per promuovere proprio questo suo ultimo libro, è una poetessa nota al pubblico internazionale, con molti libri pubblicati in diversi paesi arabi e tradotti in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Lussemburgo, Corsica, Stati Uniti, Macedonia, Serbia, Italia, Germania, Turchia, Cina.

Nel libro “Anime Scalze”, la poetessa realizza un ritratto di donne vittime di violenza in Francia e nel mondo. Ispirate da storie vere, da incontri con donne vere, queste poesie – di scrittura semplice e diretta – procurano grande emozione. Esprimono, con grande tenerezza, il dolore, ma anche la dignità, la volontà di resistere e vivere in libertà, gioia e a volte umorismo, il sogno e la fantasia.

Sarà anche l’occasione per parlare della drammatica situazione in Siria, paese di origine della poetessa, profondamente impegnata nei movimenti di democratizzazione. Nel corso del reading Maram al-Masri sarà supportata al violino da Selvaggia Senatore. Il reading, organizzato dalla Casa della poesia, si svolgerà nel bel giardino della Comunità L’Abbraccio a Salerno.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto