Prestigioso riconoscimento per l’Associazione Chamber Music Trieste e per uno degli eventi musicali di riferimento della città, il Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, che quest’anno si appresta a celebrare – dal 25 al 27 ottobre, nel Castello di Miramare – una nuova sessione dedicata alla composizione di partiture originali per Ensemble cameristici: dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano è arrivata a Chamber Music la Medaglia di rappresentanza per la 13^ edizione del Premio Trio di Trieste, «una preziosa manifestazione di apprezzamento che – spiega il Direttore artistico Fedra Florit – si integra all’Adesione della Presidenza della Repubblica già conferita in occasione dell’edizione 2012 dell’iniziativa, quale riconoscimento per l’attività rivolta ai giovani e alla musica contemporanea».
Ideato e promosso dall’Associazione Chamber Music Trieste, in collaborazione con l’Associazione Chromas, per ricordare e celebrare, a un anno esatto dalla scomparsa, il compositore e musicologo triestino Giampaolo Coral, il 13° Premio Trio di Trieste – “Giampaolo Coral Award” s’intreccerà con l’edizione 2013 del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste. Le partiture premiate diventeranno brano d’obbligo del 14° Premio per gli ensemble internazionali che si iscriveranno alla competizione, prevista nel maggio (prima eliminatoria su DVD) e nel settembre (esecuzioni live) 2013 a Trieste. Il Concorso in omaggio al Maestro triestino si svolgerà ad anni alterni con il Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, a cadenza biennale, così da offrire nuove e stimolanti partiture per le esecuzioni dei gruppi internazionali che si confronteranno al Premio. L’intento dell’Associazione Chamber Music è di incrementare il repertorio contemporaneo e di incentivare la composizione per gli organici cameristici. L’evento è promosso con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione FVG, della Provincia di Trieste e di Assicurazioni Generali, e con il sostegno del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. INFO: Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598, sito Internet www.acmtrioditrieste.it.
La Giuria del 13° Premio Trio di Trieste – “Giampaolo Coral Award” è composta da Rocco Abate (Italia), Alberto Colla (Italia). Ivan Fedele (Italia) Presidente, Zygmunt Krauze (Polonia), Luca Pfaff (Francia), Charlotte Seither (Germania), Berislav Sipus (Croazia). I lavori selezionati dalla Giuria quale Primo Premio verranno proposti come brano d’obbligo del 14° Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” ed eseguiti in prima assoluta nel maggio 2013, durante la seconda eliminatoria del Concorso stesso ed al Concerto dei Premiati. I vincitori del Concorso di Composizione avranno la possibilità di veder eseguito il proprio brano durante le tournée del vincitore del “Premio Trio di Trieste 2013” in varie sedi.