Oggi vi voglio segnalare un libro che mi sta aiutando molto nel dare una svolta alla mia vita per quanto riguarda l’alimentazione. S’intitola Medicina da mangiare ed è edito da Franco Angeli. L’autore è Franco Berrino che, con il contributo di Simonetta Barcella e Silvia Petruzzelli, ha scritto un libro illuminante che ci apre la mente e il cuore perché il cibo nutre non solo il nostro corpo ma anche la nostra anima. L’atto del mangiare è dunque intriso di sacralità e di riti.
In Medicina da Mangiare Berrino, avvalendosi degli ultimi studi scientifici, crea un ponte tra le tradizioni alimentari dei popoli e la scienza in un dialogo non contraddittorio bensì fattivo e stimolante.
Medicina da mangiare è un testo ricco di ricette. Non pietanze qualunque ma piatti della dieta Macromediterranea, uno stile alimentare e di vita che unisce i principi della Macrobiotica con l’antica e autentica Dieta Mediterranea, quella dei nostri avi per intenderci.
Nel libro ci si sofferma, inoltre, più volte sulle pietre miliari del cambiamento che sono le seguenti:
- Scegliamo cibi semplici che non abbiano subito trasformazioni industriali.
- Impariamo a fare la spesa consapevolmente: leggiamo le etichette e lasciamo sullo scaffale tutto ciò che ha un elenco lungo e incomprensibile di ingredienti.
- Cuciniamo con passione e attenzione, dedicando alla preparazione dei pasti il tempo necessario. Onoriamo il cibo che la Terra ci dona.
- Consumiamo i pasti con un senso di gratitudine nei confronti di chi ha cucinato per noi. Vale anche nel caso in cui lo abbiamo preparato noi stessi.
- Mastichiamo a lungo.
“A volte siamo talmente coinvolti dalla quotidianità, dalle nostre abitudini, dai nostri condizionamenti che perdiamo il contatto con noi stessi: siamo assorbiti dagli input esterni al punto di non discernere tra ciò che siamo e ciò che crediamo di essere. Tra ciò che pensiamo e ciò che crediamo di pensare. Tra sostanza ed apparenza. Crediamo perché abbiamo bisogno di credere: sono queste credenze che ci infondono sicurezza (…)”, si legge nel libro.
Per alimentarsi bene bisogna sfatare tutti i tabù e scavalcare le opinioni dominanti. E Medicina da mangiare di Franco Berrino, con Simonetta Barcella e Silvia Petruzzelli, ci insegna come fare. (articolo della dott.ssa Maria Ianniciello, naturopata e giornalista)
LO TROVI QUI
€ 20,00
|