Un città sempre più presente in rete e accessibile per gli utenti del web: è partita la pagina Milano è Turismo su Foursquare dedicata al capoluogo lombardo. Un’operazione di web marketing che aggiunge un nuovo tassello “social” alla rete di canali web già utilizzati dall’Amministrazione come Facebook e Twitter, e gestiti dalla redazione del portale del Turismo della città di Milano www.turismo.milano.it
«Un nuovo strumento che rende Milano sempre più accessibile e a portata di click, facilitando la scoperta della città da parte dei turisti e degli stessi city users che possono creare il proprio modo di vivere la città seguendo i suggerimenti e le indicazioni di amici o conoscenti, passando con estrema facilità, dai musei ai negozi, ai bar e ai ristoranti», commenta l’avvio della pagina l’assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo Franco D’Alfonso.
La pagina “Milano è Turismo” su Foursquare è una guida leggera e interattiva, che accompagna gli utenti della rete lungo i percorsi della città, in continuo aggiornamento: tutti i luoghi sono geolocalizzati e suddivisi in liste di interesse, dai più tradizionali (come i musei, il Castello Sforzesco o l’immancabile Scala, la Pinacoteca di Brera, la più classica offerta turistica del centro di Milano) fino ai suggerimenti “fuori dai luoghi comuni” (come Milano dall’alto) con collegamenti ipertestuali al portale del Turismo per l’approfondimento.
Molto utilizzata all’estero, Foursquare è ora in rapida espansione anche in Italia, una community basata sulla localizzazione degli utenti: la parola chiave è check-in, semplice e divertente pratica con cui segnalare agli amici, dal proprio smartphone, l’ingresso in un luogo, completo di foto e consigli. Consigli si possono dare ma anche trovare: chiunque può creare sul proprio profilo liste di luoghi preferiti ad uso di tutti gli utenti del web. Proprio per questa sua particolarità, Foursquare si presta per essere valorizzato in molti ambiti, da quello turistico a quello più tipicamente social.