Non solo una festa del libro bensì un’esperienza totalizzante. Stiamo parlando di Pordenonelegge 2013 in programma dal 18 al 22 settembre : 5 giorni per approcciare, conoscere, vivere ed interiorizzare il mondo del libro e tutti i suoi canali correlati. L’edizione di quest’anno si aprirà alle 18.30 del 18 settembre con una lezione magistrale di Sergio Romano intitolata “La democrazia e i suoi nemici” per poi proseguire, in serata, con il prestigioso “Premio Campiello”.
Venticinque prime editoriali, incontri, discussioni, mostre ed eventi popoleranno di parole, pensieri e pagine le vie del centro storico della città. Tra gli eventi più attesi, in programma alle ore 21 del 21 settembre, il debutto di “Comicamorra. Come i clan non vogliono essere raccontati”, il nuovo lavoro letterario di Roberto Saviano che, insieme a Stefano Piedimonte, spiegherà le manie e gli aspetti più grotteschi e meno noti della criminalità organizzata.
Pordenonelegge ovviamente punterà i riflettori sulle voci più importanti della letteratura italiana da Claudio Magris a Tiziano Scarpa,da Mauro Corona a Tullio Avoledo da Paola Mastrocola ad Antonio Moresco ma non trascurerà anche gli autori stranieri. Un’ampia rappresentanza dell’eccellenza della letteratura contemporanea sarà infatti presente in città tra cui i francesi Daniel Pennac e Maylis De Kerangal, lo scrittore dissidente cinese Yan Lianke ed il serbo David Albahari.
A Pordenonelegge ampio spazio riservato anche alla poesia, con il primo censimento dei poeti nazionali, di età compresa tra i 20 e 40 anni, e alla letteratura con un laboratorio permanente finalizzato a coniugare il dialogo fra chi legge, chi scrive e chi pubblica. Sei importanti editor sveleranno i segreti delle dinamiche con cui l’editoria sceglie di lanciare o meno un romanzo. Con il progetto “Mappa dei sentimenti”, otto scrittrici italiane racconteranno, infine, attraverso singoli incontri, la Speranza, l’Odio, l’Inquietudine, l’Invidia, la Gelosia, l’Amore, la Felicità e l’Amicizia.