Ischia si accinge ad accogliere la VI edizione del Premio di Architettura 2013 all’insegna del turismo, dell’imprenditorialità e dell’ospitalità. Sono questi i tempi portanti del concorso internazionale organizzato dall’associazione Pida, in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Napoli che si svolgerà dall’8 al 31luglio 2013. Un progetto che ruota intorno alla realizzazione di hotel, agriturismi, centri termali, centri estetici, beauty farm e parchi termali. Un disegno che riguarda non solo la progettazione di nuove architetture, ma anche il recupero di strutture ed edifici già esistenti. L’evento ripercorrerà i luoghi più suggestivi dell’isola. La Colombaia di Luchino Visconti di Forio, la Torre di Michelangelo, la piazzetta dei Pini e i Giardini Ravini sono gli ambienti ideali per ricevere architetti e imprenditori da tutto il mondo.
Un confronto aperto tra gli imprenditori locali e stranieri per rilanciare il turismo e progredire nella logica dell’ospitalità e dell’interscambio culturale. La rassegna si pone come ambizioso obiettivo quello di diventare un reale punto di riferimento internazionale verso il premio “Gli alberghi e le Spa più belle del mondo”.
Architettura, storia, riqualificazioni ambientali e recupero del territorio sono le finalità degli organizzatori che hanno visto crescere negli anni la kermesse ischitana. In tale ottica dall’8 al 13 luglio s’inserisce il convegno di Villa Arbusto sul tema “la riqualificazione del museo della civiltà greca sull’Isola d’Ischia”. Si tratta di lezioni in progettazioni per neo laureati e laurenadi che si affacciano al mondo dell’imprenditoria.
La giuria, presieduta da Luigi Prestinenza Puglisi, attribuirà i riconoscimenti a quattro figure che si sono distinte nel mondo per la realizzazione di opere di qualità e che maggiormente hanno contribuito a promuovere l’architettura. Quest’anno il Premio “Pida Carriera” se l’è aggiudicato Mario Bellini, il “Pida Giornalismo” Francesco Erbani e il “Pida Fotografia” Francesco Iodice. La premiazione è prevista per l’11 luglio, le antiche carceri del Molino.
Infine “Volti alle città” è la mostra di Lorenzo Mattotti e Francesco Conversano che sarà inaugurata il 13 luglio presso la villa Colombaia di Luchino Visconti.
Per info: www.pida.it